Sostienici

Sostenere la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana significa legare il proprio nome alla maggiore Orchestra Sinfonica della Regione Sicilia, aiutando a diffondere e valorizzare il patrimonio artistico e musicale di una prestigiosa istituzione.

 

ART BONUS

Art Bonus

Uno strumento creato per incentivare il mecenatismo culturale e gli investimenti sul patrimonio culturale del nostro Paese.

 

Grazie all’approvazione definitiva, da parte del Senato della Repubblica Italiana, del Decreto Legge n. 83 del 31/05/2014, convertito in Legge n. 106 del 29/07/2014, dare il proprio contributo al sostegno della cultura è facile e conveniente. L’Art bonus, consente un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

 

Si rivolge a

Imprese: Credito d’imposta nella misura del 65% dell’erogazione liberale, nel limite del 5 per mille dei ricavi dell'anno.
Persone fisiche: Credito d'imposta nella misura del 65% dell'erogazione liberale, nei limiti del 15% del reddito imponibile dell'anno.

Enti non commerciali e società semplici: Credito d'imposta nella misura del 65% dell'erogazione liberale, nei limiti del 15% del reddito imponibile dell'anno.
 

Non deduzione ma credito d’imposta

Il credito d'imposta non concorre alla formazione della base imponibile ai fini delle imposte sui redditi. È restituito ripartito in tre quote annuali di pari importo.
Esempio pratico: Un'erogazione liberale alla Fondazione pari a € 1.000 utilizzando l’Art Bonus comporta un credito d’imposta pari a € 650, restituito in tre quote annuali di pari importo.

Nessun limite: Qualsiasi erogazione liberale, di qualsiasi importo, beneficia dei crediti d’imposta previsti dall’Art Bonus. Per l'anno in corso il credito d'imposta è del 65%.

 

Sostenere la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana per un ente pubblico o privato, azienda, ditta commerciale, circolo o associazione ovvero per un privato cittadino può significare:

  • avere pubblicato il proprio nome e/o il proprio marchio aziendale sull'albo dei donatori pubblicato sul sito web della Fondazione;
  • contribuire alla diffusione della cultura musicale italiana ed, in particolare, dare forza e sostegno alla Fondazione;
  • contribuire alla realizzazione di importanti progetti culturali;
  • favorire la realizzazione di progetti discografici e di merchandising;
  • contribuire alla realizzazione di eventi speciali;
  • contribuire alla realizzazione di progetti formativi;
  • contribuire alle attività artistiche della Fondazione;
  • contribuire al miglioramento tecnologico delle attrezzature della Fondazione.

 

Come donare?

Con bonifico bancario  intestato a:
Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana
IBAN: IT54U0502904600CC0040007819
Causale: “Art Bonus - Erogazione Liberale a sostegno della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana Cod. fiscale o P. IVA del mecenate”.

5 x MILLE

Con la dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille delle tue imposte alla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Non costa nulla, non ci sono spese aggiuntive ma è un modo per utilizzare una quota delle imposte. Non sostituisce l'otto per mille ed è possibile aderire ad entrambe le forme di utilizzo.

Nell'apposito spazio sui modelli per la dichiarazione dei redditi, devi firmare e indicare il codice fiscale della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana (codice fiscale n° 00190520825).

In questo modo contribuirai a sostenere la musica e la cultura.