DOMENICHE CIVICHE

I Cameristi dell'Orchestra Sinfonica Siciliana

  • Luogo

  • Politeama Garibaldi

  • Giorno

    ora

    Durata

    Prezzo

     

  • Giorno

    Domenica
    06 Marzo 2022

    Ore

    18,00

    Durata

    -

    Prezzi

    10 - 7 €

    Calendario

DOMENICHE CIVICHE

Incontri culturali, concerti cameristici, aperitivi al Politeama

16 eventi dal 16 gennaio al 29 maggio

Palermo, Politeama Garibaldi

Ingresso ore 17.30 – Inizio ore 18.00

 

 

I CAMERISTI dell'Orchestra Sinfonica Siciliana

Floriana Franchina, flauto – Alessandro Cirrito, clarinetto – Carmelo Pecoraro, fagotto – Massimiliano Galasso, fagotto – Salvatore Magazzù, tromba – Antonino Peri, tromba – Giuseppe Bonanno, trombone – Calogero Ottaviano, trombone – Marco Rogliano, violino – Damiano D’Amico, contrabbasso – Massimo Grillo, percussioni

Francesco Di Mauro, direttore

Giampiero Mancini, narratore

Musiche di Stravinskij

bar cheri

Al termine di ogni appuntamento, laddove ammesso dalle vigenti normative anti Covid, sarà offerto al pubblico un aperitivo, gentilmente donato da Bar Chéri, Via Ignazio Mormino, 5 - Palermo

 

Giampiero Mancini

Giampiero Mancini

A soli 19 anni viene definito dalla critica “uno dei talenti più cristallini del teatro italiano”. Si fa conoscere come attore dal grande pubblico con il monologo “Il Grigio” di Gaber. La sua poliedricità lo ha portato a lavorare in televisione (Mentre ero Via, Angeli, I segreti di Borgo Larici, Il commissario Schiavone, L’Allieva, Don Matteo, Un posto al sole ecc.) come al cinema (Hard Night Falling, La prima volta di mia figlia), in teatro (Separati di Alessandro Capone, coprotagonista con Massimo Ghini in Operazione san Gennaro – La leggenda ecc.) come in campo musicale. Accompagnato dalle orchestre Mancini trova la sua dimensione ideale, collaborando stabilmente con le più importanti istituzioni sinfoniche nazionali ed internazionali come attore in scena, regista e responsabile della drammaturgia (Strappami la Vita” – viaggio nel mondo del Tango da Gardel a Piazzola, sei diversi allestimenti dell'Histoire du soldat, Vissi d’arte vissi per Maria – Il Maggiordomo della Callas, Pierino e il lupo, Il Bue sul tetto, Il Carnevale degli animali, Histoire de Carmen, Mozart e Rodari ecc.). Lavora inoltre come actor coach per attori e cantanti, tra i quali Andrea Bocelli. Attualmente è impegnato sul set di Fosca Innocenti con Vanessa Incontrada.

 

I CAMERISTI dell'Orchestra Sinfonica Siciliana

I "Cameristi dell'Orchestra Sinfonica Siciliana" sono un ensemble di musicisti di grande esperienza e dalle carriere individuali di grande rilevanza. Di alcuni di essi si ricordano i ruoli di prestigio ricoperti in orchestre quali Cleveland Orchestra, Royal Liverpool Philarmonic, Fenice di Venezia, Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia e molte altre, nonché la partecipazione a tour e concerti nei più importanti teatri del mondo (Finlandia, Francia, Inghilterra, America, Giappone, Cina ecc.). Uniti dalla comune esperienza professionale nell’Orchestra Sinfonica Siciliana, i musicisti dell’ensemble propongono repertori inusuali, con particolare attenzione al repertorio del Novecento e contemporaneo.

Francesco Di Mauro

Nell’occasione l’ensemble è diretto dal M° Francesco Di Mauro, artista dalla sedimentata carriera internazionale, sviluppata sia in campo sinfonico che operistico. Coordinatore artistico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, ha diretto nei più importanti teatri del mondo (Teatro dell’Opera di Odessa, Opera Hall di Toronto, Opera Lyra di Ottawa, Teatro dell’Opera di Cracovia, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Nazionale dell’Opera di Danzica, Berkley Opera House di San Francisco, Orchestra Filarmonica di Cracovia, Orchestra Filarmonica di Ostrava, Orchestra della Radio Televisione di Sofia, Lousiana Acadiana Symphony Orchestra, Vancouver Symphonia Orchestra, Orchestra Filarmonica di Kiev, Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma, ecc.). Tra i suoi più significativi successi si citano il debutto alla Carnegie Hall di New York, la direzione del Barbiere di Siviglia di Rossini presso l’Opera Lyra di Ottawa, del Don Giovanni al Teatro dell’Opera di Cracovia, di Così fan tutte al Teatro Regionale Toscano, di Tosca al Teatro Nazionale dell’Opera di Danzica, di Aida, Cavalleria Rusticana e Pagliacci alla Berkley Opera House di San Francisco.

 

 

 

 

  • Programma

  • Igor' Fëdorovič Stravinskij
    Lomonosov, 1882 - New York, 1971

    Ottetto per strumenti a fiato

    Sinfonia/Lento – Tema con variazioni/Andantino – Finale/Tempo giusto

    Histoire du soldat

    Testo di Charles-Ferdinand Ramuz