Bando Concorso Crescendo 2019 - VI Edizione

    • Data

      Luogo

    • Data

      Domenica 09 Giugno 2019

      Luogo

      Politeama Garibaldi

La Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana indice il VI concorso nazionale per giovani talenti della classica CONCORSO CRESCENDO 2019. Il concorso è aperto a cittadini italiani e stranieri.

 

Art. 1 - Periodo e luogo del concorso e della serata di premiazione

Il concorso si svolgerà dal 29 aprile al 9 giugno 2019 presso il Politeama Garibaldi di Palermo.

 

Art. 2 – Sezioni e fasi del Concorso

Il Concorso si suddividerà in 4 sezioni:

  1. Archi
  2. Pianoforte
  3. Fiati
  4. Altri strumenti

e in tre fasi:

  • Preselezioni
  • Eliminatorie
  • Finale

 

Art. 3 – Limiti di età

Le sezioni si dividono in categorie per fasce d’età:

Under 14: fino al 14° anno di età

Over 15: dal 15° al 22° anno di età

Il limite d’età s’intende alla data del 9 giugno 2019.

 

Art. 4 - Domanda d’iscrizione ON LINE

La domanda d’iscrizione al Concorso  dovrà essere effettuata entro il 28 febbraio 2019 compilando la scheda online dal sito www.concorsocrescendo.it.

Alla stessa dovranno essere allegati i seguenti documenti:

a) copia documento d’identità (se il candidato è minorenne: copie dei documenti di identità dei genitori e del del/la proprio/a figlio/a)

b) curriculum artistico in formato word

c) 1 foto del candidato con il proprio strumento che verrà pubblicata sulla pagina Facebook e su tutti i mezzi di comunicazione utilizzati per promuovere il Concorso in caso di superamento delle preselezioni.

 

Art. 5 – Preselezioni

L’accesso alle eliminatorie è subordinato al superamento della fase preselettiva che avverrà attraverso video fornito  dai concorrenti. Le preselezioni si svolgeranno dopo il 1° marzo 2019. Una giuria apposita, indicata dal Sovrintendente, valuterà i candidati mediante la visione e l’ascolto dei video inviati.

I video dovranno pervenire su piattaforma Youtube, Vimeo, ecc. corredati dai link di accesso a: concorsocrescendo@gmail.com , oppure in supporto elettronico al seguente indirizzo entro e non oltre il 28.02.2019:

Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana – Segreteria Concorso Crescendo -  via Filippo Turati, 2 – 90139 – Palermo

Repertorio previsto per le preselezioni: un brano a scelta del candidato.

La giuria, completata la visione di tutte le videoregistrazioni, selezionerà i candidati ritenuti idonei alla fase eliminatoria successiva. Gli idonei saranno contattati entro il 5 marzo 2019

 

Art. 6 Partecipazione alle eliminatorie

I candidati ritenuti idonei nella fase di preselezione dovranno inviare entro il 15 marzo 2019 a: concorsocrescendo@gmail.com, pena l’esclusione dal Concorso:

a)copia del bonifico di pagamento della quota di iscrizione al concorso.

La quota di iscrizione al Concorso è la seguente:

Euro 30,00 Under 14

Euro 50,00 Over 15

Il bonifico va effettuato sul conto corrente intestato a: FONDAZIONE ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA c/o BANCA IGEA Via Dante 26 Palermo IBAN IT54U0502904600CC0040007819, aggiungendo la seguente causale: iscrizione Concorso Crescendo 2019 con nome e cognome del candidato e strumento.

b) parti in pdf in caso di utilizzo del pianista della Fondazione.

 

Art. 7 Calendario eliminatorie

Le eliminatorie si terranno presso l’Aula Rossa del Politeama Garibaldi nelle seguenti date:

Domenica 28 aprile, ore 11:00

Domenica 5 maggio, ore 11:00

Domenica 19 maggio, ore 11:00

Domenica 26 maggio, ore 11:00

L’elenco dei candidati suddivisi per giornata sarà comunicato entro il 22 marzo.

La finale si svolgerà domenica 9 giugno alle ore 17:00 nella Sala Grande del Politeama Garibaldi

 

Art. 8 – Programma eliminatorie e finale

Per tutte le categorie: programma a libera scelta di durata massima di 10 minuti

 

Art. 9  Premi

- Concerti Premio Vincitori

La Giuria del Concorso selezionerà uno o più tra i vincitori del Concorso Crescendo (tra le sezioni archi, fiati, pianoforte e altri strumenti). I vincitori si esibiranno come solisti ospiti insieme all’Orchestra Sinfonica Siciliana durante la Stagione 2019-20 o stagione estiva.

-Concerto Premio Under 14: concerto offerto ad uno o più partecipanti iscritti alla categoria Under 14 che si siano distinti per le qualità artistiche, assegnato a discrezione della Giuria.

-Concerto Premio Over 15: concerto offerto ad uno o più partecipanti iscritti alle categorie over 15 che si siano distinti per le qualità artistiche, assegnato a discrezione della Giuria.

- Premio speciale per il più giovane premiato: Diploma.

- Premio Stampa (è prevista, in occasione della Finale, la partecipazione di giornalisti sia interni che esterni alla Fondazione che consegneranno un premio speciale)

Altri premi speciali e concerti premio potranno aggiungersi successivamente. Si consiglia, pertanto, di consultare periodicamente il sito del concorso www.concorsocrescendo.it.

In sede di commissione, la giuria si riserva di non assegnare alcuni dei premi speciali qualora non sussistano le condizioni, oppure di istituire eventuali premi speciali della Giuria.

- Premi di Categoria

I vincitori assoluti di ogni Categoria concorreranno alla serata finale del 9 giugno 2019.

A tutti gli altri: Diploma

S’intende vincitore assoluto per ciascuna categoria il concorrente che ha riportato il punteggio più alto.

 

Art. 10 Giuria

La Giuria sarà composta da membri scelti dal Sovrintendente i cui nomi saranno comunicati il giorno delle eliminatorie e della Finale.

 

Art. 11 - Pianista accompagnatore

I concorrenti potranno avvalersi della collaborazione di un proprio pianista accompagnatore.

Il Concorso metterà a disposizione, ove richiesto, il pianista accompagnatore. I concorrenti che intendano avvalersene dovranno inviare copia dei brani da eseguire entro il entro il 15 marzo 2019 come previsto dall’art.6.

 

Art. 12 - Regole generali

A tutti i concorrenti, successivamente alla chiusura delle preselezioni, verrà inviata un'e-mail di convocazione ufficiale.
 

Le informazioni ufficiali verranno pubblicate anche sul sito internet www.concorsocrescendo.it e www.orchestrasinfonicasiciliana.it , ai quali si consiglia di fare costantemente riferimento.

Si ribadisce che la quota d’iscrizione dovrà essere pagata entro e non oltre il 15 marzo 2019, pena l’esclusione dal concorso.

Durante le eliminatorie i ritardatari potranno essere ammessi solo a insindacabile giudizio della giuria. L’ordine di esecuzione sarà in ordine alfabetico. I candidati devono essere presenti all’appello. La mancata presenza all'appello non dà facoltà di rimborso della quota d’iscrizione. Prima della propria audizione i concorrenti dovranno consegnare alla giuria un documento d’identità e copia dei brani da eseguire. La Giuria sarà composta da un minimo di tre componenti a un massimo di cinque.

In caso di partecipazione al concorso  di un allievo di un membro della giuria, tale membro non potrà far parte della Giuria e verrà sostituito. Il giudizio finale della commissione, in ogni caso inappellabile, sarà espresso in centesimi, in base alle norme che la commissione stessa stabilirà prima dell’inizio delle prove.

La Giuria si riserva la facoltà di non assegnare i premi previsti dal bando nel caso non ritenesse idoneo il livello delle esibizioni. I premi speciali non assegnati potranno essere ridestinati ad insindacabile giudizio della Giuria.

La Giuria potrà interrompere o far ripetere l’esecuzione.

I vincitori dei concerti premio dovranno esibirsi gratuitamente, secondo il programma predisposto dalla Fondazione, pena l’annullamento del relativo premio. Le date dei concerti premio verranno proposte dalla Fondazione, compatibilmente con il cartellone della stagione 2019/2020 e stagione estiva. A fronte del rifiuto della possibilità offerta, la Fondazone si riserva di cancellare il concerto premio.

I concorrenti non possono vantare alcuna pretesa economica per le registrazioni audio e/o video relative ad ogni fase del concorso; tali registrazioni resteranno di proprietà della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana che le userà per la promozione del concorso.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per la partecipazione al concorso, in ognuna delle sue fasi, sono a carico del concorrente. La Fondazione non si assume la responsabilità di rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai concorrenti durante il corso di tutta la manifestazione.

L’iscrizione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento nonché della riserva della Fondazione di apportare modifiche allo stesso.

Per eventuali controversie è competente il Foro di Palermo.

 

Art.13 – Note finali

La Fondazione metterà a disposizione per le esibizioni dei concorrenti gli strumenti di cui di seguito:

  • –  Timpani
  • –  Marimba 4\8 e 1\2
  • –  Vibrafono
  • –  Gong
  • –  Tom Tom
  • –  Grancassa
  • –  Pianoforte ¾ Steinway
  • –  Arpa
  • –  Contrabbasso

 

INFO:

Organizzazione: Cinzia Orabona 3346386837 concorsocrescendo@gmail.com  www.concorsocrescendo.it

Facebook /ConcorsoCrescendo

Segreteria: Giusi Ballo 091 6072578 direzioneartistica@orchestrasinfonicasiciliana.it orchestrasinfonicasiciliana.it/it

 

Palermo, 24 gennaio 2019                                                                   F.to Il Sovrintendente f.f.

                                                                                                            Dr. Massimo Provenza

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE ON LINE