Al via la stagione cameristica dell'Orchestra Sinfonica Siciliana. 8 concerti al Giardino dei Giusti nei giovedì di luglio e settembre
Pubblicato il 03 Luglio 2021
Comunicato stampa
Il cartellone estivo della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana si arricchisce ampliando l’offerta musicale. Dalla prossima settimana prende il via la stagione cameristica con un cartellone eterogeneo che vedrà esibirsi al Giardino dei Giusti, in via Alloro, gli ensemble e i gruppi da camera dell’OSS.
Otto gli appuntamenti, ogni giovedì alle ore 21, nei mesi di luglio (8, 15, 22, 29) e settembre (9, 16, 23, 30), tutti ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
“La stagione cameristica dell’OSS – commenta la direttrice artistica, Gianna Fratta – propone un cartellone di eventi musicali differenziati, capaci di spaziare tra generi e stili diversi. La Fondazione sceglie, con questa stagione parallela a quella sinfonica, di valorizzare attraverso la cultura e la musica un luogo della città che merita attenzione, il Giardino dei Giusti. Otto diverse formazioni da camera si alterneranno a luglio e settembre, a testimonianza della grande vivacità musicale della compagine artistica della Fondazione”.
Primo appuntamento giovedì 8 luglio con il Bachstring Ensemble. Salvatore Petrotto (primo violino e voce), Angelo Cumbo (violino), Giorgio Chinnici (viola), Claudia Gamberini (violoncello), Damiano D’Amico (contrabbasso), Riccardo Scilipoti (tastiera) e Giuseppe Mazzamuto (batteria e percussioni) proporranno musiche, tra gli altri, di Sharma, Bernstein, McGregor, Gershwin e Kosma. Con l’ensemble strumentale si esibiranno le danzatrici orientali Claudia Piraino (in arte “Farida”) e Katya Randazzo (in arte “Tahira”).
Il 15 luglio si spazierà dalla classica con musiche di Weber alle sonorità argentine di Piazzolla, passando per un omaggio al maestro Morricone in occasione dell’anniversario della sua scomparsa. Sarà il Quintetto Almeyda protagonista con Angelo Cino (clarinetto), Salvatore Tuzzolino e Gabriella Iusi (violini), Giuseppe Brunetto (viola) e Domenico Guddo (violoncello).
Si continua il 22 luglio con i Fossottoni: Salvatore Magazzù (prima tromba), Giovanni Guttilla (tromba), Rino Baglio (corno), Calogero Ottaviano (trombone) e Salvatore Bonanno (tuba). Programma effervescente dipanato in una carrellata di capolavori trascritti per ottoni di autori come Dukas, Pezel, Bernstein, Gabrieli, Maurer, Arban, Bizet, Albeniz, Short, Carmichael, Piovani, Morricone e Rathburg.
Musiche di Schubert, Beethoven e Haydn per l’ultimo appuntamento di luglio, il 29. Protagonisti il Trinacria Trio and Flute di Giorgia Beninati (violino), Giorgia Martinez Pascucci (viola), Claudia Gamberini (violoncello) e la flautista Debora Rosti.
A settembre altre quattro date con altri quattro gruppi da camera dell’OSS.
Per prenotarsi occorre contattare telefonicamente (091 6072532/533) il botteghino del Teatro Politeama (aperto al pubblico dal lunedì alla domenica dalle ore 9 alle 13). È possibile anche in loco prima del concerto, secondo disponibilità.
Sandra Pizzurro
Ufficio stampa FOSS