L'Orchestra Sinfonica Siciliana inaugura la stagione concertistica della Filarmonica Laudamo
Pubblicato il 16 Ottobre 2020
Comunicato Stampa
L’Orchestra Sinfonica Siciliana inaugura la stagione concertistica della Filarmonica Laudamo. L’appuntamento è doppio: domenica 18 ottobre alle ore 17 e alle ore 20 al Teatro Vittorio Emanuele a Messina. Una scelta dettata per rispondere alle norme antiCovid permettendo la partecipazione ad un pubblico più vasto.
Sarà la sinfonia La Ricciarda di Antonio Laudamo ad aprire il concerto per celebrare il centenario della nascita della Filarmonica. Rimasta inedita e attestata da due copie conservate nella Biblioteca del Conservatorio Corelli di Messina, delle quali una mutila della prima sezione ed una seconda completa, trascritta dal bibliotecario Nicola Gullì, la sinfonia sarà riproposta dall’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Gli altri due brani saranno in onore di Ludwig van Beethoven del quale ricorre il 250° dalla nascita. Si tratta del Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra op.73 “Imperatore” e di Leonora, ouverture n. 3 in do magg. op. 72b.
A dirigere l’orchestra sarà lo svizzero Claude Villaret, direttore della Symphony Orchestra KV a Zurigo dal 2004 e direttore artistico del TKO Orchestra da Camera di Turgovia in Svizzera. Ha diretto numerose prime esecuzioni di compositori svizzeri e stranieri in Svizzera e all’estero ed è inoltre invitato come docente di direzione in corsi di perfezionamento in Germania, Argentina e Brasile, e come direttore ospite in importanti festival musicali e note sale come Zurich's Tonhalle, Buenos Aires Teatro Colon, Athen's Megaron Concert Hall lavorando anche con famosi solisti di fama internazionale.
Al pianoforte si esibirà Bertrand Chamayou: nelle sue esibizioni dal vasto repertorio dimostra dominio, immaginazione e approccio artistico sorprendenti. Si è affermato ai massimi livelli della scena musicale internazionale e si esibisce nelle più prestigiose sale concertistiche, quali il Théâtre des Champs Elysées, il Lincoln Center, la Herkulessaal di Monaco e la Wigmore Hall di Londra. È stato ospite di tutti i principali festival tra cui il Mostly Mozart di New York, il Festival di Lucerna, il Festival di Salisburgo, il Festival Internazionale di Edimburgo, il Rheingau Musik Festival e il Beethovenfest di Bonn.
Sandra Pizzurro
Ufficio stampa FOSS