L’Orchestra Sinfonica Siciliana inaugura in bellezza il 2024 con un memorabile Concerto di Capodanno diretto dal Maestro viennese Christian Arming

Pubblicato il 02 Gennaio 2024

Comunicato Stampa

Concerto Capodanno 2024 Orchestra Sinfonica Siciliana

 

Sold-out con dieci giorni di anticipo il CONCERTO DI CAPODANNO dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che è si è tenuto, con puntualità “tutta viennese” alle ore 18,00 del primo giorno del 2024.

 

Il viaggio musicale che l’Orchestra ha offerto al pubblico che gremiva il Politeama Garibaldi è stata l’Ouverture dall’operetta Il Pipistrello, cui hanno fatto seguito una serie di valzer, polacche e altri ballabili scelti fra i più grandi successi della famiglia Strauss.

 

Il direttore d’orchestra Christian Arming ha confidato che a Vienna li chiamano “Bon-Bon”: sono i classici assoluti del valzer, da Wein. Weib und Gesang (Vino, donna e canto), sino a Rosen aus dem Süden (Rose dal sud), Wiener Blut (Sangue viennese) e Unter Donner und Blitz (Sotto tuoni e fulmini).

Dopo l’intermezzo sinfonico della Suite da  il “Cavaliere della Rosa”  di Richard Strauss e le due Danze ungheresi di Brahms, gli ultimi pezzi del concerto – al quale ha assistito il Presidente della Regione On. Renato Schifani, che è stato poi raggiunto durante l’intervallo dal Sindaco di Palermo Prof. Roberto Lagalla – sono stati la Tritsch Tratsch Polka e il Kaiser-Walzer (Valzer dell’Imperatore), seguiti, a grande richiesta, da due immancabili e attesissimi bis: Sul bel Danubio blu e la Marcia di Radetky:  quel punto, però, il pubblico aveva già cominciato a scandire il ritmo con le mani e nel momento culminante della Marcia la platea è stata inondata da una cascata di coriandoli.

 

Per la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana l’idea di “riscoprire” i grandi classici del repertorio musicale si è rivelata sino ad ora vincente, come dimostrano le vendite di abbonamenti e di biglietti al botteghino, superiori al 30% rispetto all’anno precedente. Al tempo stesso – occorre dire – siamo solo all’inizio: l’attività della Fondazione riprende infatti il 12-13 gennaio con due concerti diretti dal Premio oscar Nicola Piovani (e resi particolari dall’esecuzione di due brani sinfonici inediti per Palermo) e due concerti che vedranno sul podio, il 19 e 20 gennaio, il maestro Beatrice Venezi, che dà inizio in questo modo a un progetto musicale dedicato a Čajkovskij.

 

 

Per info: Antonio Giordano

ufficiostampa@orchestrasinfonicasiciliana.it