Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Oltre la musica

Pubblicato il 20 Dicembre 2021

Comunicato stampa

FONDAZIONE ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA:

Oltre la musica

 

Seguire percorsi paralleli al progetto musicale, organizzare manifestazioni che percorrano trasversalmente la produzione culturale, aprire le porte a attività che guardino al sociale, alla formazione dei giovani, una Istituzione sempre dinamica che sia pronta ad accogliere accanto ai più disparati linguaggi artistici, iniziative che siano l’interfaccia di un’istanza culturale del territorio: questa è la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, una tra le più prestigiose istituzioni culturali nel panorama regionale e nazionale, che allargando i confini della propria specificità musicale, diventa promotore di importanti iniziative sociali.

“Inclusione, dialogo con il territorio e con le Istituzioni – afferma il Commissario Nicola Tarantino – sono tra i principali obiettivi che accompagnano la programmazione della nostra Fondazione. Vogliamo che il Politeama Garibaldi, immagine iconica di Palermo, torni ad aprirsi alle idee ed alle istanze della Città. E non solo. Ci piace pensare al Politeama come luogo e crocevia di tutte le arti, per far sì che possa diventare una ribalta sempre più importante per ogni iniziativa culturale di valore della nostra Città.

Così innumerevoli si contano le iniziative, come quella appena conclusa del progetto “Conoscersi con un sorriso” organizzata  - nella piazza antistante all’ingresso principale del Politeama  - dalla Polizia di Stato con il diretto supporto dalla FOSS.

“Conoscersi con un sorriso” è una suggestiva manifestazione dedicata ai bambini ospiti delle case famiglia di Palermo e provincia. Un momento molto intenso, dove i poliziotti e i vertici del Corpo di Polizia hanno regalato ai piccolini che vivono situazioni assai disagiate, una giornata speciale, allietata da animazioni, balli, musica e giochi. Un momento di felicità e di serenità dedicata a quell’infanzia talvolta negata.

Uno sguardo rivolto al mondo del lavoro e un dialogo costantemente aperto nei confronti delle Istituzioni e delle alte cariche dello Stato, è stata la cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro per 102 siciliani che si sono particolarmente distinti sul lavoro nelle rispettive Aziende negli anni 2020 e 2021 per Laboriosità, Correttezza, Lealtà, Legalità, Moralità, Onestà, Responsabilità, senso di Appartenenza, Solidarietà e Trasparenza. La manifestazione, organizzata dalla Prefettura di Palermo e ospitata al Politeama Garibaldi, si è svolta alla presenza del Prefetto Giuseppe Forlani che ha insignito i benemeriti con il titolo di Maestro del Lavoro d'Italia, onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Anche la settima arte è stata ospite della Teatro Politeama e della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Infatti la Sala Grande, la Sala degli Specchi e il Foyer, sono stati palcoscenico della serata conclusiva della quarantunesima edizione dello Sportfilmfestival, la rassegna cinematografica internazionale diretta da Roberto Marco Oddo,  organizzata dall’Associazione TOROS, Centro Comunicazione Visiva. Nel corso della serata, presentata dalla giornalista Nadia La Malfa, sono stati consegnati i Paladini d'Oro, i riconoscimenti ai film in concorso provenienti da trenta nazioni. I premi speciali sono andati al presidente della FIGC Gabriele Gravina e agli attori Lino Banfi, Alessio Vassallo e Lucia Sardo.

 

Annalisa Rinaldi

Ufficio Stampa

ufficiostampa@orchestrasinfonicasiciliana.it