Al Verdura il Trionfo di Rosalia con Salvo Piparo

Pubblicato il 11 Luglio 2019

Ritorna in scena il 12 luglio alle ore 21 al Teatro di Verdura in un’edizione nuova e più ricca Il “Trionfo di Rosalia”, celebre testo del giornalista e commediografo Salvo Licata, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Fabio Correnti.  In scena Salvo Piparo (Narratore), Costanza Licata (Rosalia), Egle Mazzamuto  (La Luna – L'angelo) Silvia Francese (La Madre). I testi  sono di Salvo Licata e Salvo Piparo,  le musiche di Fabio Correnti  e Salvatore Passantino, in prima esecuzione, le coreografie di Virginia Gambino.

Il Trionfo di Rosalia, celebre testo del giornalista e commediografo Salvo Licata, va in scena al Teatro di Verdura venerdì 12 luglio alle ore 21 al Teatro di Verdura, con un nuovo allestimento, ancora più ricco, ancora più significativo poiché incastonato dentro l'evento più atteso in città: la festa della Santa. Tra i più antichi culti, la celebrazione della Santuzza Rosalia, rimane tra tutti il più suggestivo e acclamato. Un evento straordinario, capace di emozionare e accogliere il desiderio di rinnovamento e riscatto sociale, proprio attraverso un antico rituale, che si attende per un intero anno, di grande attrattiva per la cittadinanza e per i numerosissimi turisti. Riadattato da Salvo Piparo e qui inserito dentro le iniziative della stagione musicale estiva dell’Orchestra Sinfonica Siciliana,  trae le sue radici nel canovaccio del Trionfo di Salvo Licata. Una storia sacra e profana del sentimento popolare, tra bisogno di fede e abbandono, di chi consegna al cielo la propria sorte. L'Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Fabio Correnti, per la prima volta, in esclusiva nazionale, eseguirà le musiche all'interno del trionfo, proponendo così una versione nuova della figura di Rosalia, attraverso la messa in opera di uno spettacolo che ha come cuore pulsante le sorti della città. Per questo speciale evento il cunto di Piparo, il canto di Costanza Licata alias Rosalia, le attrici Egle Mazzamuto e Silvia Francese, le coreografie di Virginia Gambino, le musiche di Salvatore Passantino e Fabio Correnti, e ancora la famiglia dei pupari Argento, fuochisti, arrampicatori e acrobati, tutto questo per raccontare la storia di Rusulia virgini e amurusa,  tra leggende e tradizioni. Insieme agli attori professionisti, ai musicisti e ai ballerini, vi sarà anche una forte rappresentanza cittadina, con uomini e donne dei quartieri di Palermo, disposti per un giorno a raccontare la Santuzza in forma devozionale, come portatori sani di teatro per raccontare con il linguaggio dei quartieri,  il mito di Rosalia. Questo straordinario spettacolo, raccoglierà tutti i fedeli, per devozione o curiosità, radunandoli attorno a un miracolo, un immancabile rito propiziatorio che battezza la città con una cofana di "fave a coniglio",  per salvarla da ogni malasorte, come un capodanno estivo che traghetta le anime, i sentimenti e i desideri di ciascuno. Un insieme di eventi storici, una parata teatrale con oltre 100 artisti in scena a rappresentare la città di Palermo. Un evento straordinario, fiore all'occhiello della città, come un intenso infuso di tradizione orale per tutti coloro che sono e che non sono palermitani.  

Salvo Piparo. Custode delle più antiche memorie, da anni racconta la Sicilia e le sue mirabili storie di vita e leggende popolari attraverso il cunto. Ricercatore attento delle tradizioni popolari,  ha messo più volte in scena spettacoli di Salvo Licata, oltre ad essere stato egli stesso autore di numerosi spettacoli. Testimonial Ufficiale per Unicef, da anni è impegnato contro la lotta al pizzo con la sua attività teatrale, rivolgendo inoltre un attenzione particolare per tutte le manifestazioni in beneficenza a favore dei bisognosi. Appassionato, devoto e straordinario interprete della voce del popolo, che  attraverso le sue rappresentazioni, ritorna con il suo entusiasmo e la sua forza, ad essere espressione autentica della saggezza più profonda dei grandi pensatori di strada, maestri indiscussi dell’arte del saper vivere attraverso la lente dell’ironia e dell’audace sopravvivenza, tra comicità e crudo realismo.  

Fabio Correnti. Ha studiato presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo conseguendo il Diploma in Pianoforte e Composizione. Ha frequentato inoltre il Corso di Direzione d’orchestra e di Musica Corale e Direzione di coro. Nel 1990 si è laureato presso l’Università di Bologna in Discipline Musicali approfondendo gli studi di composizione con Franco Donatoni. Ha diretto per conto dell’Unicef l’Orchestra Giovanile per cui ha composto ed elaborato brani sia del repertorio classico che popolare. Ha diretto il Coro Lirico ArmoniA con cui ha prodotto numerosi concerti ed una tournée in Giappone nel 1997. Ha diretto Cavalleria Rusticana di P. Mascagni al Politeama Garibaldi di Palermo e Tosca e Bohème presso il Teatro Umberto di Roma. Dal 2013 dirige l’Ensemble di Musica Contemporanea con cui ha prodotto numerosi concerti per conto della Fondazione Orestiadi di Gibellina, della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per le Settimane di Nuova Musica e del Bozar di Bruxelles. Insegna Composizione presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo ed ha composto diverse musiche per ensemble da camera e un’opera lirica multimediale “InRur” in collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti.

Biglietti: € 10-20  al Botteghino del Politeama Garibaldi (9,30-14.30) e al Teatro di Verdura un’ora e mezza prima dello spettacolo

Info al Botteghino 091 6072532/3 – www.vivaticket.it

 

L’Ufficio Stampa

(Mario Pintagro)