"Crossover" a Ventimiglia di Sicilia e in Piazza Ruggiero Settimo. Dirige Massimiliano Caldi con solista al clarinetto Angelo Cino

Pubblicato il 22 Luglio 2022

Comunicato stampa

CROSSOVER

L’Orchestra Sinfonica Siciliana impegnata sabato 23 luglio a Ventimiglia di Sicilia e domenica 24 a Palermo in piazza Ruggiero Settimo con un programma estremamente vario da Rossini a Bernstein, da Shaw a Gershwin. Sul podio, Massimiliano Caldi, con il primo clarinetto dell’Oss, Angelo Cino

 

Da Rossini a Bernstein, da Shaw a Gershwin.  È il concerto Crossover proposto dall’Orchestra Sinfonica Siciliana questa settimana nel doppio appuntamento a Ventimiglia di Sicilia il 23 luglio alle ore 21 e il 24, a Palermo in piazza Ruggiero Settimo alla stessa ora. Sul podio, Massimiliano Caldi, al clarinetto, Angelo Cino. Il programma concepito dalla direttrice artistica della Foss, Gianna Fratta, mette insieme opere di Gioachino Rossini, Leonard Bernstein, Artie Shaw, George Gershwin.

Il via al concerto con la celebre sinfonia de La gazza ladra di Gioachino Rossini, che debuttò trionfalmente a Milano nel 1817 al Teatro alla Scala. Per Rossini, dopo la Cenerentola, si trattava del ritorno sulle scene italiane, con un’opera il cui libretto fu scritto dal poeta Giovanni Gherardini tratto dal soggetto da La pie voleuse di T. Babouin d’Aubigny e Louis-Charles Caigniez, un melodramma da boulevard rappresentato a Parigi nel 1815 e basato su un fatto di cronaca.

Seguirà Candide, ouverture, di Leonard Bernstein, che debuttò a Broadway il 1° dicembre 1956 senza fortuna.  L’operetta comica, ispirata alla omonima novella di Voltaire, su libretto di Lillian Hellman, dovette però aspettare alcune rappresentazioni in altri teatri per potersi imporre ed oggi è ritenuta un capolavoro di Bernstein. Nell’ouverture proposta emergono i temi di alcune importanti canzoni del musical, come The Best of All Possible Worlds, Battle Music, Oh, Happy We e Glitter and Be Gay. Il programma del concerto prosegue poi con il Concerto per clarinetto e jazz orchestra di Artie Shaw. Magistrale clarinettista, Shaw si impose sulla scena jazzistica di New York in cui introdusse l’uso degli archi. Nel 1938 la sua rielaborazione della canzone popolare Begin the Beguine di Cole Porter, rimase in cima alle classifiche degli ascolti. La musica del Concerto per clarinetto fu utilizzata nel famoso film Second Chorus (1940) con Fred Astaire, nel quale Shaw impersonò se stesso. In conclusione, Porgy and Bess Fantasy di George Gershwin nell’arrangiamento di Iain Farrington. Composta nel 1935 da Gershwin su libretto di  Edwin DuBose Heyward e di Ira Gershwin che adattarono l’omonimo romanzo di Heyward del 1925 nel quale è descritta la vita degli afroamericani a Catfish Row, un immaginario sobborgo di Charleston, l’opera fu rappresentata la prima volta il 30 settembre del 1935 nel Colonial Theatre di Boston. Di questo famosissimo lavoro di Gershwin sono stati fatti diversi adattamenti sinfonici tra cui quello realizzato da Iain Farrington il quale, riprendendo la suite Catfish Row che lo stesso Gershwin aveva ricavato dall'opera nel 1936, mise in successione brani strumentali e songs, tra cui la celeberrima Summertime.

Sul podio, il milanese Massimiliano Caldi, formatosi con i maestri Gallini, Acél, Bellugi, Renzetti, Gatti, Chung e Temirkanov. Direttore principale dell’Orchestra da Camera Milano Classica per dieci anni, Caldi ha rivolto la sua attenzione alle opere  dimenticate del repertorio ottocentesco italiano e all’opera contemporanea, riscuotendo ampio apprezzamento dalla critica.  Ha diretto nei principali teatri europei. Caldi  è particolarmente attivo in Polonia: nell’aprile 2012 è stato nominato Direttore Principale della Filarmonica Polacca Baltica “F. Chopin” di Danzica, carica che ha ricoperto fino ad agosto 2020. Dal 2017 al 2022 è stato Direttore Principale della Filarmonica dei Precarpazi "A. Malawski" di Rzeszów. Il concerto per clarinetto di Shaw sarà interpretato da Angelo Cino, Primo Clarinetto della Foss. Diplomato al conservatorio “Bellini” di Palermo, ha poi proseguito la sua formazione con Angelo Faja e Ovidio Danzi. E’ stato sino al ’93 primo clarinetto dell’Orchestra “Scarlatti” della Rai. Ha registrato per la Rai svariati concerti sia da solista che con gruppi da camera, tra cui il Concerto per Clarinetto K 622 e la Sinfonia Concertante K 297 b di W. A. Mozart, il Quadruplo Concerto di Jean Françaix, diretto dallo stesso compositore, e ha inciso musica da camera per l'etichetta "Nuova Era".

Biglietti Note d’Estate (Piazza Ruggiero Settimo) in vendita al botteghino del Politeama Garibaldi (tel. 0916072532/533 - biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it) dalle ore 9 alle 13 e un'ora e mezza prima dello spettacolo, oppure online su Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/ticket/crossover/182868. Prezzo biglietti € 10 (ridotto € 5); riduzioni per abbonati stagione 2021/2022, under 30 e under 16 con accompagnatore, disabili in carrozzina e ipovedenti con accompagnatore.

Palermo, 21 luglio  2022

 

Ufficio Stampa FOSS

Mario Pintagro

ufficiostampa@orchestrasinfonicasiciliana.it

 

APPROFONDISCI CONCERTO VENTIMIGLIA DI SICILIA

APPROFONDISCI CONCERTO PIAZZA RUGGIERO SETTIMO