Giuseppe Mengoli sul podio della Sinfonica Siciliana al posto di Francesco Angelico
Pubblicato il 19 Febbraio 2026
Comunicato stampa
Programma invariato con il Concerto per violino op. 61 e la Sinfonia n. 7 op. 92
Politeama Garibaldi
venerdì 20 febbraio, ore 20.30
sabato 21 febbraio, ore 17.30
Qui il link per scaricare le fotografie di Giuseppe Mengoli
La Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana comunica che, diversamente da quanto precedentemente annunciato, i concerti in programma venerdì 20 febbraio alle ore 20.30 e sabato 21 febbraio alle ore 17.30 al Politeama Garibaldi saranno diretti da Giuseppe Mengoli.
Il programma rimane invariato e prevede il Concerto per violino in re maggiore op. 61 – solista Ellinor D’Melon – e la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven.
Giuseppe Mengoli – nota biografica
Direttore d’orchestra tra i più promettenti della nuova generazione, si è imposto all’attenzione internazionale vincendo nel 2023 la Mahler Competition. Ha quindi diretto i Wiener Symphoniker al festival di Bregenz e ha sostituito Herbert Blomstedt alla guida dei Bamberger Symphoniker. Ha già debuttato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Opéra di Marsiglia, la Rotterdam Philharmonic, la SWR Symphonieorchester, la Bruckner Orchester Linz e l’Orchestre de la Suisse Romande, nonché con la Dresdner Philharmonie, l’Orchestre Philharmonique de Luxembourg, la RTVE di Madrid e la Wiener Kammerorchester; ha diretto Un ballo in maschera al Teatro della Fortuna di Fano e La sonnambula al Teatro Massimo di Palermo. Si è formato come violinista oltre che come direttore, ed è un polistrumentista – ha studiato anche percussioni, pianoforte, tromba e jazz – attivo anche come compositore. Ha seguito un Master in direzione d’orchestra con Nicolás Pasquet e Ekhart Wycik alla Hochschule Franz Liszt di Weimar. Nella stagione 2022/23, ha concluso il suo periodo di Assistant Conductor di Lorenzo Viotti all’Orchestra dei Paesi Bassi e all’Opera Nazionale Olandese di Amsterdam. Ha lavorato come primo violino e direttore assistente con Oleg Caetani, Daniel Barenboim, Christoph König e John Axelrod con orchestre quali la Real Orquestra Sinfonica de Sevilla, l’Opera di Oslo, l’Orchestra Sinfonica di Milano e la Royal Opera house di Londra. È stato anche primo violino della Gustav Mahler Jugendorchester, della Filarmonica Toscanini, e violinista della Konzerthaus Orchester Berlin e della Rundfunk Sinfonieorchester di Berlino.
PROGRAMMA
Ludwig van Beethoven
(Bonn 1770 – Vienna 1827)
Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61
Allegro ma non troppo
Larghetto
Rondò (Allegro)
Durata: 43’
°°°
Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92
Poco sostenuto, Vivace
Allegretto
Presto
Allegro con brio
Durata: 38’
Direttore Francesco Angelico
Violino Ellinor D’Melon
Orchestra Sinfonica Siciliana
Biglietteria
66a stagione 2025/2026
I biglietti per i singoli concerti hanno un costo da 18 a 30 euro (intero), da 14 a 24 euro (ridotto -20%), da 9 a 15 euro (ridotto -50%).
La riduzione -20% è valida per abbonati, docenti e convenzioni.
La riduzione -50% è valida per studenti under16 e disabili con accompagnatore.
I disabili con accompagnatore hanno diritto a una riduzione del 50%.
I biglietti per le prove generali e spettacoli scuole hanno un costo unico di 5 euro
Botteghino Politeama Garibaldi
Piazza Ruggiero Settimo – Palermo
Tel. 091 6072532/533
biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it
Convenzioni e-mail: info@orchestrasinfonicasiciliana.it
Acquista online www.vivaticket.com
www.orchestrasinfonicasiciliana.it
Floriana Tessitore
Ufficio stampa Orchestra Sinfonica Siciliana
ufficiostampa@orchestrasinfonicasiciliana.it