Il ‘900, tra Britten, Stravinskij e Glazunov

Pubblicato il 09 Luglio 2019

Giovedì 11 luglio, alle ore 21 a palazzo Riso a guidare l’Orchestra Sinfonica Siciliana, ci sarà Domenico Virgili, con il vincitore di Crescendo 2018, il sassofonista Alessandro Laura. Il concerto sarà proposto anche sabato 13 luglio alle ore 21 all’Orto Botanico.

Secondo concerto della rassegna Palazzo Riso Classica per la stagione estiva dell’OSS, Giovedì 11 luglio, alle ore 21 a palazzo Riso (Corso V.Emanuele 365). Sul podio, a guidare l’Orchestra Sinfonica Siciliana, ci sarà Domenico Virgili.

Il direttore affronta un programma raffinato che accosta  alcune opere della prima metà del xx secolo, di carattere molto diverso, la Simple Symphony op.4 di Benjamin Britten, (1934) , il Concerto per Sassofono contralto e orchestra d’ archi  op 109 di Glazunov, (1934) interpretato da Alessandro Laura, vincitore del concorso Crescendo giovani nel 2018, per chiudere con la suite dal balletto neoclassico Pulcinella di Igor Stravinskij, da Pergolesi (1920).

Il concerto sarà proposto anche sabato 13 luglio alle ore 21 all’Orto Botanico.

 

Domenico Virgili. Napoletano, si è diplomato in Pianoforte, Cembalo, Composizione e Direzione d'orchestra al Conservatorio “S. Pietro a Majella “di Napoli, parallelamente agli studi umanistici DAMS, ha perfezionato la direzione frequentando master di specializzazione musicale tenuti a Zurigo-Vienna-Praga-Salisburgo. Notato da Bernstein in una delle sue tournée, inizia la sua presenza nei principali teatri e festival italiani ed esteri. Ha una approfondita conoscenza della danza classica.

 

Alessandro Laura. Nato a Palermo nel 2004, ha iniziato a sei anni lo studio del sassofono con Daniele Antinoro. Nel 2012 si è iscritto nella classe di sassofono al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida di Daniele Antinoro. Frequenta il terzo anno del Triennio con debito. Dall’inizio del 2015 ha intrapreso anche lo studio di “repertorio ed improvvisazione Jazz” con Vito Giordano presso il “Brass Group” di Palermo. Dal mese di Marzo 2017 fa parte, come primo sassofono, della Massimo Kids Orchestra, la formazione orchestrale giovanile della Fondazione “Teatro Massimo” di Palermo. Dal Febbraio 2019 fa parte anche della Brass Youth Jazz Orchestra della Fondazione “The Brass Group” di Palermo. Vincitore id numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha conseguito il primo premio per gli under 14 al Concorso “Crescendo” 2018 della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

 

Biglietti  Palazzo Riso: € 10  al Botteghino del Politeama Garibaldi (comprensivo di degustazione)

Biglietti Orto Botanico: € 10 al Botteghino del Politeama Garibaldi

e un'ora e mezza prima sul luogo del concerto.

Info al Botteghino 091 6072532/3 – www.vivaticket.it

 

 

L’Ufficio Stampa

(Mario Pintagro)

casa vinicola