Le Note al Museo del Kleos Quartett

Pubblicato il 21 Settembre 2022

Comunicato stampa

Le Note al Museo del Kleos Quartet

Giovedì 22 settembre alle ore 21, a Palazzo Abatellis l’ottavo appuntamento di Note al Museo, la rassegna di concerti cameristici ideata dalla direttrice della Foss Gianna Fratta, organizzata con l’Assessorato regionale ai beni culturali e il Sistema museale d’Ateneo. In scena il Kleos Quartett, costituito dai musicisti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che proporrà musiche di Mozart, Elgar, Fauré, Dvořák, Bizet. Il concerto è a ingresso libero. Al termine del concerto sarà possibile visitare le sale che ospitano capolavori del ‘500 e del ‘600

 

Prosegue Note al museo, la rassegna di concerti cameristici ideata dalla direttrice della Foss, Gianna Fratta e organizzata con l’Assessorato regionale ai beni culturali e il Sistema museale d’ateneo. Giovedì 22 settembre alle ore 21 a Palazzo Abatellis è di scena Kleos Quartet composto da Debora Rosti (flauto), Ivana Sparacio (violino), Giuseppe Brunetto (viola), Sonia Giacalone (violoncello).

Questo il programma: Wolfgang Amadeud Mozart, Quartetto in sol maggiore KV 285a e Quartetto in re maggiore KV 285; Edward William Elgar, Salut d’amour (arr. D. Fraser); Gabriel Fauré, Pavane; Antonín Dvořák, Romantische Stuck op. 75 n. 1 (arr. I. Dobrinescu); Georges Bizet, Carmen Suite (arr. J. Kowalewski).

Il Kleos Quartett si costituisce nel 2013 per iniziativa spontanea di musicisti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Il Quartetto, che  ha al suo attivo molte esibizioni nell’ambito di diverse rassegne musicali in Italia e all’estero per conto della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e dell’Assessorato regionale al turismo, nasce con l’obiettivo principale di promuovere il ruolo delle donne nella società. A tal proposito si citano le collaborazioni con l’associazione Le Donne Onlus, per la presentazione del libro ‘Ferite a morte’ di Serena Dandini con la presenza dell’autrice, e con l’A.i.L in occasione di un evento nazionale tenutosi a Palermo.

Al termine del concerto sarà possibile visitare le sale che ospitano capolavori del ‘500 e del ‘600.

 

Il concerto è ad ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti. Porta ore 20.30 – Inizio ore 21.00.

 

Palermo, 21 settembre 2022

 

      Ufficio Stampa FOSS

      Mario Pintagro

      ufficiostampa@orchestrasinfonicasiciliana.it

 

APPROFONDISCI