Le Note al Museo del Quartetto Euterpe
Pubblicato il 03 Agosto 2022
Comunicato stampa
Le Note al Museo del Quartetto Euterpe
Giovedì 4 agosto alle ore 21 il quarto appuntamento di Note al Museo, la rassegna di concerti cameristici ideata dalla direttrice della Foss Gianna Fratta, che vede coinvolti l’Università degli Studi di Palermo e l’Assessorato regionale ai beni culturali. In scena il Quartetto Euterpe, costituito dai musicisti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che proporrà musiche di Vivaldi. Il concerto è a ingresso libero. Al termine del concerto saranno aperte e visitabili Sale del Museo di palazzo Abatellis per apprezzare opere d'arte del ‘500 e del ‘600.
E’ una serata tutta dedicata al prete rosso. La musica di Antonio Vivaldi si ascolterà nella raffinata cornice di Palazzo Abatellis giovedì 4 agosto alle ore 21 per il quarto appuntamento di Note al Museo, la rassegna di concerti cameristici ideata dalla direttrice della Foss, Gianna Fratta e organizzata con l’Università degli Studi di Palermo e l’Assessorato regionale ai beni culturali. In scena il Quartetto Euterpe composto dai seguenti musicisti dell'Orchestra sinfonica Siciliana: Ivana Sparacio e Luciano Saladino (violini); Sonia Giacalone (violoncello); Riccardo Scilipoti (clavicembalo). Il Quartetto nasce come progetto votato alla musica barocca. Il Quartetto si è già esibito per conto della Fondazione riscuotendo un piacevole interesse da parte del pubblico.
Questo il programma: Antonio Vivaldi, dalle 12 Sonate per due violini e basso continuo op.1: Sonata n.1 in sol minore, RV 73, Sonata n. 6 in re maggiore, RV 62, Sonata n. 8 in re minore, RV 64, Sonata n. 11 in si minore, RV 79.
Il concerto è ad ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti. Porta ore 20.30 – Inizio ore 21.00. Al termine del concerto saranno aperte e visitabili Sale del Museo di palazzo Abatellis per apprezzare opere d'arte del ‘500 e del ‘600.
Palermo, 3 agosto 2022
Ufficio Stampa FOSS
Mario Pintagro
ufficiostampa@orchestrasinfonicasiciliana.it