Le Note al Museo del Trio Stamitz

Pubblicato il 07 Settembre 2022

Comunicato stampa

Le Note al Museo del Trio Stamitz

Giovedì 8 settembre alle ore 21 a palazzo Abatellis il sesto appuntamento di Note al Museo, la rassegna di concerti cameristici ideata dalla direttrice della Foss Gianna Fratta, che vede coinvolti l’Università degli Studi di Palermo e l’Assessorato regionale ai beni culturali. In scena il Trio Stamitz, costituito dai musicisti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che proporrà musiche di Dittersdorf, Albrechtsberger, Beethoven. Il concerto è a ingresso libero. Al termine del concerto saranno aperte e visitabili Sale del Museo di palazzo Abatellis per apprezzare opere d'arte del ‘500 e del ‘600

 

Giovedì 8 settembre alle ore 21 a Palazzo Abatellis per il sesto appuntamento di Note al Museo, la rassegna di concerti cameristici ideata dalla direttrice della Foss, Gianna Fratta e organizzata con l’Università degli Studi di Palermo e l’Assessorato regionale ai beni culturali è in scena il Trio Stamitz composto da Fabio Mirabella (violino), Giuseppe Brunetto (viola), Domenico Guddo (violoncello).

Il Trio Stamitz si è formato nel 2017 ed è specializzato nell’esecuzione  della musica da camera con un repertorio cha va da Bach ad Haydn, da Stamitz a Mozart, da Boccherini a Pleyel, da Dittersdorf a Beethoven senza trascurare i compositori del Novecento, come Reger o Hindemith e gli autori contemporanei. Il Trio si è esibito sia per la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana sia per altre importanti Istituzioni musicali riscuotendo sempre grande successo e apprezzamenti dal pubblico sia per il repertorio oltre che per l’intenzione interpretativa, maturata grazie all’esperienza di decenni di carriera e alla collaborazione con grandi solisti e direttori d’orchestra.

Questo il programma: Carl Ditters von Dittersdorf, Divertimento in re maggiore; Johann Georg Albrechtsberger, Trio in fa maggiore op.93; Ludwig van Beethoven,Trio in sol maggiore op.9 n.1.

 

Il concerto è ad ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti. Porta ore 20.30 – Inizio ore 21.00. Al termine del concerto saranno aperte e visitabili Sale del Museo di palazzo Abatellis per apprezzare opere d'arte del ‘500 e del ‘600.

 

 

Palermo, 6 settembre 2022

 

                                                             Ufficio Stampa FOSS

                                                             Mario Pintagro

                                                             ufficiostampa@orchestrasinfonicasiciliana.it