Mondelci virtuoso del sassofono in concerto con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Inediti arrangiamenti di colonne sonore senza tempo.
Pubblicato il 25 Giugno 2024
Comunicato stampa
Sarà il sassofonista e direttore d'Orchestra Federico Mondelci ad accompagnare e dirigere l’Orchestra Sinfonica Siciliana nei prossimi due concerti in programma per la Stagione estiva della Fondazione che vedranno i professori impegnati in due spettacoli a Palermo in Piazza Ruggiero Settimo venerdì 28 e a Villa Piccolo di Capo d’Orlando sabato 29 giugno con inizio sempre alle 21.
Il programma della serata prevede un viaggio emozionante attraverso le colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema, con arrangiamenti unici e prime esecuzioni assolute.
Ecco una panoramica del repertorio:
- Georg Friedrich Händel (1685-1759): Sarabanda in re minore HWV 437 n. 1 (dal film "Barry Lyndon" di Stanley Kubrick) - Durata: 7 minuti.
- Nicola Piovani (1946): La vita è bella (Arrangiamento di Nicola Piovani dedicato a Federico Mondelci) - Prima esecuzione in Sicilia - Durata: 4 minuti.
- Ennio Morricone (1928-2020):
- Film Suite per orchestra (arrangiamento di Roberto Granata) - Durata: 14 minuti.
- Gabriel’s Oboe (dal film "Mission" di Roland Joffé) - Durata: 9 minuti.
- C’era una volta il West (dal film omonimo di Sergio Leone) - Durata: 9 minuti.
- Nino Rota (1911-1979): A Musical Portrait (arrangiamento di Roberto Granata) - Durata: 30 minuti.
Biografia del Solista
Federico Mondelci è da oltre trent’anni uno dei maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale. Diplomato in sassofono al Conservatorio di Pesaro e al Conservatorio Superiore di Bordeaux con Medaglia d’Oro all’unanimità, Mondelci ha collaborato con orchestre di rilievo mondiale come la Filarmonica della Scala, I Solisti di Mosca, la Filarmonica di San Pietroburgo e la BBC Philharmonic. Il suo repertorio spazia dalle opere storiche alla musica contemporanea, con numerose composizioni a lui dedicate da celebri autori del Novecento.
Mondelci ha registrato numerosi dischi per prestigiose etichette e ha ottenuto riconoscimenti internazionali, inclusi il “Diapason D’Or” per il suo CD monografico su Giacinto Scelsi. La sua passione per la musica contemporanea lo ha portato a collaborare con compositori come Philip Glass, Giya Kancheli, Luciano Berio e Michael Nyman. Nel 2017 è stato insignito del titolo di "Marchigiano dell'Anno".
Biglietti Palermo:
I biglietti al costo di 10 euro (riduzioni per studenti e disabili, abbonati stagione 23/24) sono disponibili presso la biglietteria del Politeama Garibaldi e online sul sito
https://www.vivaticket.com/it/ticket/cinema-la-musica-sul-grande-schermo-1/238696
Info biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it o al numero +39 091 6072532/533
Per info e prenotazioni biglietti Parco di Villa Piccolo: tel. 380.648.80.15
Info Ufficio Stampa:
Antonio Giordano
ufficiostampa@orchestrasinfonicasiciliana.it