Time Square, ovvero se Manhattan approda al Politeama

Pubblicato il 05 Luglio 2019

Il decimo concerto del programma estivo dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, sabato 6 luglio in piazza Ruggiero Settimo prevede una prima del percussionista Mazzamuto. Poi anche musiche di Musorgskij, Rimskij-Korsakov e Čajkovskij. A dirigere l’Orchestra Sinfonica Siciliana, Salvatore Percacciolo.

Prima esecuzione a Palermo di Time Square, nuova composizione del percussionista dell’OSS, Giuseppe Mazzamuto, sabato 6 luglio alle ore 21 in piazza Ruggiero Settimo. Si tratta del decimo concerto dell’Estate in musica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che sarà diretta  da Salvatore Percacciolo. Il programma accosterà inoltre al poema di Musorgskij Una notte sul Monte Calvo  vari Capricci sinfonici (Rimskij-Korsakov, Čajkovskij).

"Il brano prende ispirazione da tipiche sonorità americane affini alla Marching Band – spiega Giuseppe Mazzamuto - seppur con un organico totalmente inedito. Oltre ai 4 percussionisti solisti, tra i quali figura un batterista, infatti, fanno parte dell’ensemble orchestrale di soli fiati: 1 ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 1 corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni e 1 basso tuba. Dal punto di vista formale è in un tempo unico, composto da 5 quadri musicali, presentandosi come un viaggio immaginario che porta i quattro percussionisti solisti attraverso i 5 distretti di New York: il Queens, Staten Island, il Bronx, Brooklyn sino ad arrivare al centro di Manhattan, dove si trova Times Square che dà il titolo alla composizione".

Il concerto sarà replicato a Villa Piccolo a Capo d’Orlando, domenica 7 luglio alle ore 21.

 

Biglietti: € 5  al Botteghino del Politeama Garibaldi e un’ora prima dello spettacolo

Info al Botteghino 091 6072532/3 – www.vivaticket.it

 

L’Ufficio Stampa

(Mario Pintagro)