Finale “Crescendo”, ecco i vincitori

Pubblicato il 09 Giugno 2019

Al Politeama Garibaldi la finale del concorso musicale “Crescendo”, indetto dalla Fondazione per la ricerca dei giovani talenti musicali

Ecco i vincitori del concorso ”Crescendo”, indetto dalla Foss, per la ricerca dei giovani talenti musicali e organizzato da Cinzia Orabona:
1°premio assoluto categoria under 14 a Manuel Burriesci (violino).
Premio al più giovane premiato: Manuel Burriesci
1°premio assoluto categoria over 15 ex aequo a Francesco Salamone (clarinetto) e Matteo Diego Scarcella (flauto)
Borse di studio del valore di 500 euro cadauna a Alba Brundo (arpa) e Silvia Martorana (trombone).
Premio stampa a Francesco Salamone
Questa la commissione artistica, presieduta da Marcello Panni, direttore artistico Oss:
Massimo Barrale - primo violino Oss
Fabio Correnti- pianista e direttore d'orchestra
Giuseppe Ministeri - presidente del Conservatorio A.Corelli di Messina
Sara Patera - critico musicale GdS

L’Ufficio stampa

(Mario Pintagro)
 

 

Brevi curriculum dei vincitori

MANUEL BURRIESCI (violino). Nasce a Palermo il 24 0ttobre 2007 e vive a Paceco. Inizia lo studio del violino a 4 anni. Incomincia piccolissimo a partecipare a diversi concorsi nazionali: a 7 anni, nell’aprile del 2015, vince il 1° premio sez. archi cat. A al XX ° Concorso Musicale Nazionale Giovani Musicisti Città di Caccamo (Trapani) premio Benedetto Albanese; nel maggio 2015 vince il 1° premio assoluto al XVII° Concorso Musicale Nazionale Città di Barcellona Pozzo di Gotto (Mesina) Premio Placido Mandanici con un punteggio 100/100 sez. Archi cat. /A. A 8 anni nel Giugno 2016 vince il 1° premio sez . Archi cat. Junior al XX° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti Città di Palermo. Nel 2016 vince le selezioni per il programma ”Prodigi” e fa parte dei finalisti, sezione strumentale, con il fratello Gianni Burriesci nella trasmissione condotta da Vanessa Incontrada e Peppe Vessicchio su Rai 1 in prima serata. Nel 2017 vince il 1° premio nella cat. D Strumento ad Arco il Concorso Strumentistico Nazionale Città di Giussano (Como). Nel 2018 è finalista al V Concorso Nazionale Giovani Talenti della Musica Crescendo di Palermo riscuotendo ottimi consensi dalla giuria.

FRANCESCO SALAMONE (clarinetto). Nato a Palermo il 06/09/1997, frequenta il Conservatorio A. Scontrino di Trapani sotto la guida del maestro E. Veglianti. Segue corsi di clarinetto con i maestri V. Mariozzi e G. Giuliano. Ricopre il ruolo di primo clarinetto nell’orchestra fiati del Conservatorio e nell’orchestra sinfonica del Conservatorio. Ha ricoperto il ruolo di clarinetto e di clarinetto basso nell’orchestra “Zerododici” diretta dal maestro C. Magni. Nel 2017 ha collaborato con Le Sorelle Marinetti nel tour “La famiglia canterina”. Nel 2016 ha partecipato alla finale di “Canto italiano” insieme al gruppo Sudit. Nel 2018 ha collaborato con l’orchestra dell’ente Luglio Musicale di Trapani. Il 26/10/2018 ha vinto il concorso “Bianca Gandolfo” indetto dal Maestro Walter Roccaro. Dal 2018 è componente  dell’Orchestra Giovanile Siciliana.
 

DIEGO SCARCELLA (flauto). Ha partecipato a diverse masterclass di alto perfezionamento e ha studiato con i maestri Barry Harris, Bruno Cavallo, Bruno Lombardi, Simone Genuini, Maria Tomas Catalayud, Elena Cecconi, Michele Gori, Giovanni Guaccero, Giampiero Locatelli, Gabriele Evangelista, Enrico Morello, Richie Beirach, Regina Livitova, Joscha Oetz, Christian Scheuber, Scott Henderson, Emanuele Cisi, Marco Panascia, Algis Kilis, Claudio Bettinelli, Gilson Silveira,.
Nel 2014 ha vinto il primo premio assoluto al concorso “Totuccio Catanese” di Villa San Giovanni (RC) e nel 2017 il primo premio assoluto al concorso “Placido Mandanici” di Barcellona P.G. (ME). Ha fatto parte dell’ “Orchestra Filarmonica Giovanile” di Reggio Calabria e della “Laudamo Creative Orchestra” di Messina, partecipando alla prima esecuzione di “Animals Suite”, suite orchestrale di Salvatore Bonafede. Attualmente frequenta il I° anno del corso triennale di Flauto traverso al Conservatorio di musica “F. Cilea” di Reggio Calabria, studiando con il M° Dessislava Peteva e con il M° Livio Malpighi.

ALBA BRUNDO (arpa) è nata a Napoli nel 1999. E’ iscritta al primo anno del biennio accademico di Arpa presso il Conservatorio San Pietro a Majella nella classe della prof.ssa Lucia Di Sapio. Si è esibita in concerto sia come solista che in formazioni cameristiche (Basilica di San Giovanni Maggiore di Napoli, Museo Archeologico di Salerno, Palazzo Nicolaci di Noto-Siracusa, Casina pompeiana del Fusaro-Napoli, Auditorium del Comune di Piano di Sorrento, Auditorium dell’Istituto Francese ‘Grenoble’ di Napoli, Palazzo Zevallos di Napoli). Ha accompagnato in concerto il Coro Vocalia diretto dal Maestro Luigi Grima presso la Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini di Napoli e lo Scarsdale High School Choir diretto da John Cuk presso la Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli. Si è esibita con l’Orchestra del Conservatorio S. Pietro a Majella suonando, tra l’altro, nella Bohéme di Giacomo Puccini messa in scena nell’aprile 2017. Tra dicembre 2017 e gennaio 2018, in qualità di arpista, ha preso parte alle tournée italiane dell’Orchestra Sinfonica di Plovdiv (Bulgaria) e dell’Orchestra Sinfonica di Pavlodar (Kazakistan) esibendosi a Roma, Avellino, Benevento, Matera, Maratea, Catania. Nell’agosto 2018 ha suonato con l’Orchestra del New Generation Festival a Palazzo Corsini a Firenze eseguendo musiche di Verdi e Sir William Walton sotto la direzione del maestro Max Fane. Ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo sempre notevoli risultati, tra cui, il terzo premio al 4° Slovenian Harp Contest (Velenije 2016), il primo premio assoluto al Concorso Amigdala (Catania 2015) e il primo premio al Concours Francais de la Harpe (Limoges 2014). Ha seguito masterclass con i celebri arpisti Elisabeth Fontan-Binoche, Emmanuel Ceysson e Irina Zingg. Nel luglio 2018 ha partecipato da effettiva ai corsi della 13° Harpmaster Academy (Muenchenbuchsee – Svizzera), seguendo anche il corso “Audition Training” tenuto da Petra van der Heide, prima arpa del Concertgebouw di Amsterdam.
 

SILVIA MARTORANA (trombone),classe 2001, frequenta il Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo e il Liceo Linguistico NInnì Cassarà. Ha frequentato master class con Massimo La Rosa e Athos Castellan. Vincitrice di numerosi concorsi tra i quali: nel 2015, 1° premio assoluto come solista all’8° Concorso Musicale Nazionale “Musica e Cinema” presso l’Istituto comprensivo Fontanile Anagnino di Roma; 1° premio come solista, come quartetto a fiati e orchestra al 4° concorso Nazionale Musicale Città di Scandicci – Firenze. Nel 2016, diploma di 1° premio con il voto di 99/100 come solista al 1° Concorso Nazionale per giovani musicisti di Buseto Palizzolo; diploma di 1° premio assoluto solista fiati con il voto di 98/100 al 21° Concorso Nazionale Giovani musicisti di Alcamo; diploma di 1° posto al 7° Concorso Internazionale Eliodoro Sollima di Enna come solista. Nel 2017, 1° premio con voto 98/100 come solista alla prima edizione del Concorso nazionale per giovani musicisti di Cammarata. Nel 2018, 1° premio assoluto con vota 99/100 come solista al 23° Concorso nazionale per giovani musicisti di Caccamo; 1° premio con voto 97/100 al Concorso nazionale giovani musicisti di Cammarata. Silvia Martorana è 1° trombone dell’Orchestra Giovanile Siciliana ed ha partecipato a tutte le produzioni dell'Orchestra dal 2016.