La Sinfonica a Firenze per Strings City
Pubblicato il 01 Dicembre 2018
Il gruppo Archi Sinfonici dell’OSS ancora una volta protagonista della maratona musicale dedicata agli strumenti a corda. Tutto esaurito per il concerto che il gruppo terrà domenica pomeriggio alla Galleria Palatina di Firenze. Il Sovrintendente Giorgio Pace: “L’Orchestra Sinfonica Siciliana ritorna ad essere richiesta sui palcoscenici che contano. Un tempo alzavo il telefono e rispondevano i creditori, ora sono solo richieste di partecipazione ai festival nazionali e internazionali. E’ una grande gioia per me e tutta l’Orchestra. E’ solo la prima tappa in vista della più impegnativa trasferta a Roma che vedrà impegnata tutta l’Orchestra il 4 dicembre”. Strings City prevede 80 concerti su più di 50 palcoscenici per 2 giorni di musica a Firenze e dintorni.
C’è anche l’Orchestra Sinfonica Siciliana tra i protagonisti di Strings City il primo festival diffuso dedicato agli strumenti a corda in Italia che si terrà a Firenze e nei centri vicini nel prossimo week end. L’Orchestra sarà rappresentata dal gruppo Archi Sinfonici, già protagonista lo scorso anno nel primo festival. Il gruppo è costituito da Fabio Mirabella, Ivana Sparacio, Francesco Graziano, Sergio Di Franco, Antonino Alfano, Giulio Menichelli, Salvatore Tuzzolino, Marcello Manco (Violini); Giuseppe Brunetto, Roberto Presti, Roberto De Lisi (Viole); DomenicoGuddo, Sonia Giacalone (Violoncelli). In programma: Wolfgang Amadeus Mozart - Divertimento n. 2 in si bemolle maggiore Kv 137 - Franz Schubert - Quartetto n. 14 D 810. Archi Sinfonici si esibirà domenica 2 dicembre alle ore 17,30 alla Galleria Palatina e Appartamenti Monumentali.
Un programma articolato che spazia dalla classica fino al jazz contemporaneo. Oltre 50 ore di musica in più di 50 luoghi della cultura per 80 momenti musicali, tutti a ingresso gratuito. Firenze si trasforma così in un grande palcoscenico per la terza edizione di Strings City, pianoforti, arpe, chitarre e voci straordinarie, in una delle città più belle al mondo.Strings City è una iniziativa del Comune di Firenze, curata da Tommaso Sacchi, capo segreteria cultura e curatore dell’Estate Fiorentina, a cura della Scuola di Musica di Fiesole, con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, Maggio Musicale Fiorentino e Orchestra della Toscana, con la partecipazione di Amici della Musica Firenze e Orchestra da Camera Fiorentina e con Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e Tempo Reale, il contributo della Città Metropolitana di Firenze, il sostegno di Fondazione CR Firenze e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, il supporto di Trenitalia, vettore ufficiale del festival, la media partnership di Rai Radio Classica e la collaborazione di New York Film Academy che curerà la documentazione video del festival.
Il Sovrintendente Giorgio Pace: “L’Orchestra Sinfonica Siciliana ritorna ad essere richiesta sui palcoscenici che contano. Un tempo alzavo il telefono e rispondevano i creditori, ora sono solo richieste di partecipazione ai festival nazionali e internazionali. E’ una grande gioia per me e tutta l’Orchestra. E’ solo la prima tappa in vista della più impegnativa trasferta a Roma che vedrà impegnata tutta l’Orchestra il 4 dicembre”
Il programma completo è su www.stringscity.it
L’Ufficio Stampa
(Mario Pintagro)