Presentata alla Stampa la Settimana di Musica Sacra di Monreale
Pubblicato il 27 Settembre 2019
Cinque eventi straordinari nel contesto prestigioso della Cittadina Normanna
Si è svolto oggi presso l’Aula Rossa del Politeama l’incontro con la stampa per la presentazione della Settimana di Musica Sacra di Monreale.
All’incontro erano presenti il Presidente della Fondazione, avv. Stefano Santoro, il Sovrintendente Prof. Antonino Marcellino, il direttore artistico M° Marcello Panni, il dr. Raoul Russo in rappresentanza dell’Assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, il Vice Presidente della Fondazione e Presidente del Consiglio Comunale di Monreale dr. Marco Intravaia e l’Assessore al Turismo del Comune di Monreale dr. Giuseppe Pupella in rappresentanza del Sindaco.
La Settimana di Musica Sacra di Monreale prevede 5 concerti dal 2 al 6 ottobre e verrà inaugurata mercoledì 2 ottobre alle ore 21 al Duomo di Monreale con un concerto, diretto da Ciro Visco, che vede insieme l’Orchestra Sinfonica Siciliana e il Coro del Teatro Massimo di Palermo.
Di seguito l’intera illustrazione del programma da parte del Direttore artistico, M° Marcello Panni.
“La Settimana di Musica Sacra si svolgerà nel Duomo di Monreale (un evento presso la Chiesa del SS. Crocifisso alla Collegiata) e prevede, tra gli altri, tre concerti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana: l’apertura di mercoledì 2 ottobre con la partecipazione del Coro del Teatro Massimo con la imponente Messa in re maggiore op.86 per coro e orchestra di Dvorak diretta da Ciro Visco; un programma dedicato a Pergolesi (Salve Regina e Stabat Mater) sabato 5 ottobre con gli Archi della Fondazione diretti da Lidio Florulli (Serena Vitale soprano e Lorena Scarlata contralto) e un programma solo fiati e percussioni diretti da Carlo Boccadoro con la prima esecuzione a Palermo domenica 6 ottobre della Symphonie Funèbre et Triomphale per fiati, percussioni e trombone solista di Berlioz (Francesco Tolentino trombone) nel 150° anniversario della morte del compositore, preceduta da brani di Gabrieli (Sonata Pian e forte per ottoni), Copland (Fanfare for a Common Man per timpani, grancassa e ottoni) e Dukas (Fanfare pour précéder la Péri).
Venerdì 4 ottobre sarà la volta di un grande classico, la Petite Messe Solennelledi Rossini con il Coro Lirico Mediterraneo, diretto da Alessandra Pipitone (Natasa Kàtai soprano, Loredana Rita Megna contralto, Riccardo Della Sciucca tenore, Francesco Vultaggio basso, Gianfranco Pappalardo Fiumara pianoforte I, Giampaolo Porretta pianoforte II, Giuseppe Messina harmonium) mentre il 3 ottobre nella Chiesa del SS. Crocifisso alla Collegiata l’organista romano Alberto Pavoni eseguirà musiche di Vivaldi/Bach (Concerto in la minore BWV 593), Bach (Fantasia sul corale “Wachet auf, ruft uns die Stimme” BWV 645e Toccata e Fuga in fa maggiore BWV 540), Bach/Pavoni (Aria dalla Suite in re maggiore BWV 1068)e Liszt (Fantasia “Ad nos, ad salutarem undam”, sopra un tema di Meyerbeer dall’opera “Il Profeta).”.
Tutti gli eventi, che si svolgeranno alle ore 21, sono a ingresso libero fino all’esaurimento dei posti.