DOMENICHE CIVICHE

Pietrangelo Buttafuoco & Duo Enna-Caruso

  • Luogo

  • Politeama Garibaldi

  • Giorno

    ora

    Durata

    Prezzo

     

  • Giorno

    Domenica
    24 Aprile 2022

    Ore

    18,00

    Durata

    -

    Prezzi

    10 - 7 €

    Calendario

DOMENICHE CIVICHE

Incontri culturali, concerti cameristici, aperitivi al Politeama

16 eventi dal 16 gennaio al 29 maggio

Palermo, Politeama Garibaldi

Ingresso ore 17.30 – Inizio ore 18.00

 

“Da naso a naso – Pinocchio e Cyrano de Bergerac”

Conversazione con Pietrangelo Buttafuoco

 

Duo Enna-Caruso

Cristina Enna, violino - Carmelo Caruso, pianoforte

Musiche di Schubert e Beethoven

bar cheri

Al termine di ogni appuntamento, laddove ammesso dalle vigenti normative anti Covid, sarà offerto al pubblico un aperitivo, gentilmente donato da Bar Chéri, Via Ignazio Mormino, 5 - Palermo

 

Pietrangelo Buttafuoco

Pietrangelo ButtafuocoNato a Catania da una famiglia originaria della provincia di Enna, è un giornalista, scrittore, conduttore televisivo e opinionista italiano. Laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Catania, Buttafuoco comincia la sua attività giornalistica collaborando con varie riviste e con il quotidiano Il Secolo d'Italia, dove viene assunto nel 1993. Poi collabora con Il Giornale. Tra il dicembre 1995 e il 1996, è direttore del periodico L'Italia settimanale. Alla fine degli anni Novanta conduce per due stagioni, su Canale 5, chiamato dall'allora direttore Giampaolo Sodano, la trasmissione Sali e Tabacchi. Lasciato Il Giornale, lavora per alcuni anni a Il Foglio di Giuliano Ferrara, prima di approdare nel 2004 a Panorama chiamato da Pietro Calabrese. Intensa anche la sua attività di scrittore; tra i suoi libri Le uova del drago (2005), Il Lupo e la Luna (2011), Il dolore pazzo dell'amore (2013), I baci sono definitivi (2017) e Sono cose che passano (2021).

 

Duo Enna - Caruso

Duo Enna - Caruso

Il duo nasce con l’obbiettivo di trasferire in ambito cameristico le esperienze musicali e artistiche maturate durante la pluriennale collaborazione all’interno dell’Orchestra Filarmonica Siciliana Franco Ferrara e che li ha visti protagonisti di tutte le iniziative promosse e realizzate dall’Ensemble. Tra le numerose esibizioni particolarmente rilevanti sono il concerto per violino e orchestra di Philip Glass eseguito, in prima siciliana, nell’ambito della 67a stagione concertistica degli “Amici della Musica” di Palermo nel 1999 e, per la prima volta in Sicilia, il Liverpool-Oratorio di Paul McCarthney eseguito nel dicembre 2001 al Duomo di Monreale e in Cattedrale a Palermo alla presenza di Alan Crowder, segretario particolare dell’ex Beatles. Il repertorio del duo comprende brani del periodo classico, romantico, contemporaneo e composizioni dedicate al duo da importanti compositori italiani.

  • Programma

  • Franz Schubert
    Vienna, 1797 - Vienna, 1828

    Sonatina op. 137 n. 2 in la minore per violino e pianoforte

    Allegro moderato - Andante - Menuetto e Trio - Allegro

    Ludwig van Beethoven
    Bonn, 1770 - Vienna, 1827

    Sonata op. 24 n. 5 in fa maggiore “La Primavera” per violino e pianoforte

    Allegro - Adagio molto espressivo - Scherzo. Allegro molto - Rondò. Allegro ma non troppo