Sir John Eliot Gardiner dirige l'Orchestra Sinfonica Siciliana

Pubblicato il 07 Ottobre 2020

Concerto straordinario venerdì al Politeama 

Sir John Eliot Gardiner dirigerà l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Un omaggio del grande maestro inglese alla Sicilia, a Palermo. L’appuntamento è venerdì 9 ottobre alle ore 19 al Teatro Politeama Garibaldi: Le Ebridi "La grotta di Fingal", ouverture op. 26 di Felix Mendelssohn e la Sinfonia n4 in si bemolle maggiore op. 60 di Ludwig van Beethoven sarà il programma di questo concerto straordinario.

Considerato uno dei musicisti più innovativi e dinamici e una delle figure più autorevoli del panorama musicale contemporaneo, sir Gardiner ha aperto il cartellone della Settimana di Musica Sacra a Monreale domenica sera e ha anche raddoppiato la sua presenza sostituendo sul podio martedì il maestro Ton Koopman (assente per motivi di salute).

Dopo 7 mesi di silenzio forzato a causa del COVID-19 - commenta il maestro, estasiato dai luoghi della Sicilia che ha visitato anche nella sua infanzia - è una gioia avere l'opportunità di dirigere l'Orchestra Sinfonica Siciliana con un passato così illustre”.

Onorato di questa presenza il sovrintendente della FOSS, Antonio Marcellino: “È un’esperienza importante per la nostra Orchestra. Aprire la Settimana di Musica Sacra a Monreale con sir Gardiner alla direzione ed i suoi Monteverdi Choir e English Baroque Soloists, è stato per noi motivo di grande orgoglio. Questa ulteriore disponibilità del maestro di trattenersi ancora qualche giorno a Palermo per esibirsi nel nostro teatro ci riempie di gioia. In piena rassegna della Settimana di Musica Sacra a Monreale, la FOSS ha deciso di permettere al nostro pubblico affezionato di non perdersi un concerto straordinario come questo“.

 

Il costo del biglietto è di € 30 (sconto del 50% per gli abbonati della stagione 2019/20 e gli under 30) ed è acquistabile (preferibilmente tramite pagamento elettronico) al botteghino del Politeama (aperto dalle ore 9 alle 13), un’ora e mezza prima del concerto o ancora online su Vivaticket. Ingresso e capienza secondo le norme anti-Covid.

https://orchestrasinfonicasiciliana.it/it/attivita/estate/mendelssohn-beethoven

 

 

NOTA STAMPA: eventuali interviste a sir Gardiner vanno previamente concordate con l’ufficio stampa della FOSS. 

 

 

Sandra Pizzurro

Ufficio stampa FOSS