Donato Renzetti: un grande ritorno

Pubblicato il 12 Gennaio 2022

Comunicato stampa

ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA

62a Stagione Concertistica

Politeama Garibaldi - Venerdì 14 gennaio ore 21.00 - Sabato 15 gennaio ore 17.30

Donato Renzetti: un grande ritorno

Sul podio dell’Orchestra Sinfonica Siciliana il celebre maestro abruzzese con la Sinfonia n. 2 di Sergej Rachmaninov e la Suite per orchestra La giara di Alfredo Casella

Domenica 16 gennaio inaugurazione della rassegna Domeniche Civiche - Incontri culturali, concerti cameristici, aperitivi al Politeama Garibaldi

 

Ha sempre mantenuto un rapporto di affetto e stima con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, che ha diretto sin dalla fine degli anni ’70. Dopo quasi cinque anni di assenza il celebre direttore Donato Renzetti, ospite d’eccezione di una stagione di eccellenze quale quella 2021/2022 della Foss, torna al Politeama Garibaldi a dirigere i concerti di venerdì 14 (ore 21.00) e sabato 15 gennaio (ore 17.30).

Raffinato e coinvolgente il programma di questi due attesi appuntamenti, che propongono la Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27 di Sergej Rachmaninov e la suite orchestrale tratta dal balletto La giara, capolavoro di Alfredo Casella, opera in cui sarà impegnato il tenore napoletano Stefano Sorrentino, che interpreterà La Storia della fanciulla rapita dai pirati, cantata del secondo movimento della Suite sinfonica.

Parlare di Donato Renzetti significa fare riferimento a uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo. Non esiste platea internazionale che non lo abbia ascoltato, palcoscenico dei maggiori templi della lirica che non lo abbia ospitato, dal Teatro alla Scala al Covent Garden di Londra, dal Metropolitan di New York all’Opéra di Parigi, dal Grand Théâtre de Genève alla Staatsoper di Monaco, dalla Lyric Opera di Chicago al Teatro Colón di Buenos Aires, dal Bunka Theatre di Tokyo all'Opera di Roma. Nella sua lunga carriera ha diretto le orchestre più importanti del mondo (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, London Philharmonic, RIAS di Berlino, Tokyo Philharmonic, Buenos Aires Philharmonic, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestre RAI ecc.)  e i più illustri interpreti (Accardo, Gazzelloni, Magaloff, Meneses, Rostropovich, Mullova ecc.). È difficile tracciare una geografia artistica del Maestro Renzetti e anche una mappa del repertorio, vastissimo, che abbraccia i più disparati generi e i più estesi periodi. Tutti diretti con profondità di pensiero e raffinatezza di gesto. Artista e uomo di enorme generosità, Renzetti ha a cuore la formazione dei giovani musicisti ed è sempre pronto non solo a offrire la sua grande esperienza didattica e accademica, ma a dirigerli, a confrontarsi con loro, sempre con estremo garbo e con un indistinguibile piglio del grande padre della direzione d’orchestra.

Sul palco del Politeama con Renzetti, anche il tenore campano Stefano Sorrentino, formatosi con Luca Canonici, Bruno Praticò e Renata Scotto. Vasto il repertorio lirico di Sorrentino che dal realismo di Pagliacci di Leoncavallo, grazie alla duttilità della voce, può arrivare a ruoli verdiani e pucciniani, ma anche al classicismo della scuola musicale napoletana, interpretando opere di Domenico Cimarosa, senza tralasciare le impervie e immortali tessiture rossiniane.

 

Tra i prossimi appuntamenti si ricordano l’inaugurazione della rassegna a firma di Gianna Fratta, direttrice artistica della FOSS, Domeniche Civiche, su cui si accenderanno i riflettori domenica 16 gennaio alle ore 18 sempre al Politeama Garibaldi e che vedrà la presenza del genetista Guido Barbujani con la conversazione “Chi sono gli Europei? DNA e identità” e del del Trio Kemonia con musiche di Beethoven e Sollima e, per la Stagione Sinfonica, i concerti di venerdì 21 gennaio (ore 21) e sabato 22 (ore 17) con la straordinaria e famosissima violinista Isabelle Faust diretta dal celebre David Crescenzi. In programma il Concerto per violino e orchestra di Brahms e la Sinfonia n. 100 “Militare” di Haydn.

 

Biglietti in vendita al botteghino del Politeama Garibaldi, aperto da lunedì a sabato dalle ore 9 alle ore 13 e un'ora e mezza prima del concerto oppure online su Vivaticket.

Per ulteriori informazioni, contattare il botteghino del Politeama (tel.: 091 6072532/533 - mail: biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it). In ottemperanza all'ultimo decreto del Governo sulle misure urgenti anti COVID-19, per partecipare ai concerti occorrerà essere in possesso del super green pass e indossare la mascherina FFP2.   

 

ufficiostampa@orchestrasinfonicasiciliana.it

 

APPROFONDISCI