“Giulio Cesare in Egitto” capolavoro operistico di Händel con un cast di celebrità tra cui i due controtenori Raffaele Pe e Filippo Mineccia per la stagione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana

Pubblicato il 04 Maggio 2026

Comunicato stampa

Occasione imperdibile al Politeama Garibaldi diretta dal palermitano Ignazio Maria Schifani con Gigi Borruso voce narrante

 

Politeama Garibaldi

Venerdì 8 maggio, ore 20.30

Sabato 9 maggio, ore 17.30

 

Qui il link per scaricare le fotografie degli artisti

https://www.dropbox.com/scl/fo/7rw8y7i77qct8kcqhooky/ADbMTHqtri0FDkGwSfsOf7Q?rlkey=uugiok1s1dx9zkb6bng0296g8&dl=0

 

Un evento di rilievo, raro per Palermo e di grande impegno artistico per l’Orchestra Sinfonica Siciliana, in programma nella 66ª Stagione 2025/26, venerdì 8 (ore 20.30) e sabato 9 (ore 17.30) maggio: l’esecuzione in forma di concerto di una selezione dell’opera Giulio Cesare in Egitto di Händel, fra i vertici del teatro musicale barocco, affidata a un esperto come il palermitano Ignazio Maria Schifani. L’opera sarà presentata attraverso le arie più celebri, prive dei recitativi ma tenute insieme da una voce narrante, l’attore palermitano Gigi Borruso. A rendere l’appuntamento ancora più significativo è la presenza di un cast di specialisti internazionali del repertorio barocco, come il soprano Mari Eriksmoen (Cleopatra), i controtenori Raffaele Pe (Giulio Cesare) e Filippo Mineccia (Tolomeo) affiancati dai mezzosoprani Josè Maria Lo Monaco (Cornelia) e Anna-Doris Capitelli (Sesto) e dal basso Rocco Cavalluzzi (Achilla).

 

Rappresentato per la prima volta nel 1724 al King’s Theatre di Londra, Giulio Cesare in Egitto è uno dei momenti più alti della produzione handeliana e dell’opera seria settecentesca. Il libretto di Nicola Francesco Haym, tratto da un precedente testo di Francesco Bussani, mette in scena gli eventi storici legati alla campagna egiziana di Cesare dopo la vittoria su Pompeo, intrecciando intrighi politici e passioni private in una drammaturgia di straordinaria efficacia. Alla vicenda storica si sovrappone un intenso racconto umano: Cesare, uomo di potere ma capace di clemenza; Cleopatra, figura seducente e stratega, che evolve da abile manipolatrice a donna sinceramente innamorata; Sesto, giovane assetato di vendetta per la morte del padre Pompeo; Cornelia, simbolo di dignità e dolore; Tolomeo, tiranno crudele e ambiguo. Händel costruisce per ciascun personaggio un profilo musicale preciso, affidato a una successione di arie di grande varietà espressiva.

 

Il cuore dell’opera risiede proprio nelle arie, che qui costituiscono l’ossatura della versione proposta: pagine celeberrime come Va tacito e nascosto, con il suo raffinato dialogo tra voce e corno; V’adoro pupille, tra i momenti più seducenti e teatrali dell’intero repertorio barocco; Piangerò la sorte mia, intensa e struggente meditazione sul dolore; Svegliatevi nel core, esplosione di energia giovanile e desiderio di vendetta; e il duetto finale Caro! Bella!, che suggella il trionfo dell’amore e della pace.

Giulio Cesare rappresenta uno dei massimi esempi dell’arte di Händel: una scrittura vocale virtuosistica ma sempre funzionale all’espressione, un uso ricchissimo dell’orchestra – con flauti, oboi, fagotti e corni accanto agli archi e al basso continuo – e una capacità unica di coniugare spettacolo e introspezione.

 

Alla guida dell’esecuzione Ignazio Maria Schifani, musicista palermitano, veterano del panorama della musica antica, con una carriera che lo ha portato nei principali teatri e festival internazionali, dalla Scala all’Opéra di Parigi, dal Teatro Real di Madrid alla Monnaie di Bruxelles. La sua profonda conoscenza della prassi esecutiva storica e la sensibilità interpretativa ne fanno un interprete ideale per restituire tutta la ricchezza e la vitalità del linguaggio handeliano.

Accanto a lui, il cast vocale riunisce alcune tra le voci più apprezzate del panorama barocco internazionale: Mari Eriksmoen, soprano norvegese di raffinata musicalità e ampia esperienza nei principali teatri europei; Raffaele Pe, tra i più autorevoli controtenori italiani e infaticabile promotore della cultura barocca; Josè Maria Lo Monaco, mezzosoprano di solida carriera internazionale tra Rossini e il repertorio settecentesco; Anna-Doris Capitelli, giovane artista in rapida affermazione, già protagonista alla Scala e in importanti teatri europei; Filippo Mineccia, specialista del repertorio dei castrati e interprete di riferimento per Händel; e Rocco Cavalluzzi, basso in costante ascesa, attivo tra repertorio barocco e belcantistico. Fra l’altro, sia Schifani, sia Mineccia sono docenti del Conservatorio di Palermo.

 

Prossimi concerti: Venerdì 15 (ore 20.30) e sabato 16 (ore 17.30) maggio appuntamento diretto da Lothar Koenigs con il soprano Hanna-Elisabeth Müller per pagine di Bach-Webern, Berg e Mahler.

 

 

PROGRAMMA

 

Georg Friedrich Händel

(Halle 1685 – Londra 1759)

 

Giulio Cesare in Egitto HWV 17

dramma lirico in tre atti su libretto di Nicola Francesco Haym da Giacomo Francesco Bussani (selezione)

 

Ouverture

I atto

Aria di Cesare - Presti omai l'egizia terra Scena I

Aria di Cesare - Empio, dirò, tu sei Scena III

Aria di Cornelia - Priva son d'ogni conforto Scena IV

Aria di Sesto - Svegliatevi nel core Scena IV

Aria di Cleopatra - Non disperar; chi sa? Scena V

Aria di Tolomeo - L'empio, sleale, indegno Scena VI

Aria di Cleopatra - Tutto può donna vezzosa Scena VII

Aria di Sesto - Cara speme, questo core Scena VIII

Aria di Cesare - Va tacito e nascosto Scena IX

Aria di Achilla - Tu sei il cor di questo core Scena XI

Duetto di Cornelia e Sesto - Son nata a lagrimar Scena XI

 

°°°

II atto

Sinfonia Scena II

Aria di Cleopatra - V'adoro pupille Scena II

Arioso di Cornelia - Deh piangete, oh mesti lumi Scena III

Aria di Achilla - Se a me non sei crudele Scena IV

Aria di Tolomeo - Sì spietata, il tuo rigore Scena IV

Aria di Cesare - Al lampo dell'armi Scena VIII

Aria di Cleopatra - Se pietà di me non senti Scena VIII

III atto

Aria di Achilla - Dal fulgor di questa spada Scena I

Sinfonia Scena II

Aria di Tolomeo - Domerò la tua fierezza Scena II

Aria di Cleopatra - Piangerò la sorte mia Scena III

Aria di Cesare - Quel torrente, che cade dal monte Scena V

Aria di Sesto - La giustizia ha già sull'arco Scena VI

Aria di Cleopatra - Da tempeste il legno infranto Scena VII

Aria di Cornelia - Non ha più che temere quest'alma Scena IX

Duetto di Cleopatra e Cesare - Caro! - Bella! Scena Ultima

 

Durata: 150’

 

Ignazio Maria Schifani direttore

Gigi Borruso voce recitante

Mari Eriksmoen Cleopatra

Raffaele Pe Giulio Cesare

Josè Maria Lo Monaco Cornelia

Anna-Doris Capitelli Sesto Pompeo

Filippo Mineccia Tolomeo

Rocco Cavalluzzi Achilla

Orchestra Sinfonica Siciliana

 

 

Biglietteria

66a stagione 2025/2026

I biglietti per i singoli concerti hanno un costo da 18 a 30 euro (intero), da 14 a 24 euro (ridotto -20%), da 9 a 15 euro (ridotto -50%).

La riduzione -20% è valida per abbonati, docenti e convenzioni.

La riduzione -50% è valida per studenti under16 e disabili con accompagnatore.

I disabili con accompagnatore hanno diritto a una riduzione del 50%.

I biglietti per le prove generali e spettacoli scuole hanno un costo unico di 5 euro

 

Botteghino Politeama Garibaldi

Piazza Ruggiero Settimo – Palermo

Tel. 091 6072532/533

biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

 

Convenzioni e-mail: info@orchestrasinfonicasiciliana.it

 

Acquista online www.vivaticket.com

www.orchestrasinfonicasiciliana.it

 

 

Floriana Tessitore

Ufficio stampa Orchestra Sinfonica Siciliana

ufficiostampa@orchestrasinfonicasiciliana.it

 

APPROFONDIMENTO