La fisarmonica di Petta per un viaggio in musica tra la Spagna e le Americhe con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Maniaci.
Pubblicato il 30 Luglio 2024
Comunicato stampa
"La Spagna e le Americhe" è il nuovo concerto della Stagione estiva 2024 della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana che vedrà impegnati Alberto Maniaci alla direzione con la partecipazione straordinaria del fisarmonicista e compositore Pierpaolo Petta. Il concerto si terrà venerdì (2 agosto) alle 21 in Piazza Ruggiero Settimo a Palermo e il giorno dopo all’Atrio dei Gesuiti a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani sempre con inizio alle 21.
Il programma propone un affascinante viaggio musicale attraverso opere di Bizet, Petta, Piazzolla e Gershwin. Di seguito, alcuni cenni delle note di sala a cura di Riccardo Viagrande:
Georges Bizet - Carmen Suite
Un'antologia di brani dall'opera "Carmen", che include celebri pezzi come Aragonaise, Habanera, Intermezzo, Seguedille, Chanson du toréador e Les Toreadors. La suite cattura la vivacità e il dramma dell'opera, anticipando il verismo e il realismo psicologico nel teatro lirico.
Pierpaolo Petta - Composizioni Originali
- Fuoco: Rappresenta il controllo e la potenza distruttiva del fuoco, offrendo un forte impatto emozionale.
- Voglia di meraviglia e Stress: Un dittico che esplora la meraviglia e lo stress della vita moderna.
- Milongòn: Un omaggio al tango e ad Astor Piazzolla, che incarna l'esperienza personale del compositore.
- Palermo: Una celebrazione della città di Palermo, dei suoi colori e della sua storia culturale.
Astor Piazzolla - Escualo
Un brano che fonde il tango con il jazz, mantenendo il carattere sensuale e la forza comunicativa tipica di Piazzolla.
George Gershwin - Un Americano a Parigi
Questo poema sinfonico descrive le impressioni di un giovane americano che passeggia per Parigi, catturando l'atmosfera della città attraverso melodie originali e suoni onomatopeici, inclusi i clacson delle automobili.
Il direttore Alberto Maniaci è nato a Palermo nel 1987 ed ha conseguito i Diplomi in Pianoforte, Composizione e Direzione d'Orchestra con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Alessandro Scarlatti" del capoluogo siciliano. Allievo di illustri maestri, ha studiato direzione d'orchestra con Piero Bellugi e Riccardo Muti. Nel 2012 ha vinto il terzo premio al V Concorso Internazionale per Direttori d'Opera "Luigi Mancinelli" di Orvieto e il "Premio delle Arti" sezione direzione d'orchestra. Ha diretto numerose orchestre prestigiose, tra cui l'Orchestra Sinfonica "La Verdi" di Milano e l'Orchestra del Teatro Massimo di Palermo. Attualmente, è docente di Orchestrazione e Concertazione Jazz presso il Conservatorio "A. Toscanini" di Ribera.
Pierpaolo Petta, nato a Palermo nel 1978, è un fisarmonicista e compositore di origini arbëreshe. Diplomato in Contrabbasso e Musica Jazz al Conservatorio V. Bellini di Palermo, ha studiato fisarmonica con il celebre Frank Marocco. Petta ha tenuto concerti in prestigiosi palcoscenici internazionali e collaborato con artisti di fama mondiale come Nicola Piovani e Antonella Ruggiero. Le sue composizioni originali, arrangiate per l'occasione, offrono una vasta gamma di emozioni, dalla passione del tango all'energia del jazz.
Biglietti al costo di 10 euro (posto unico) a Palermo (riduzioni per studenti e disabili, abbonati stagione 23/24) presso la biglietteria del Teatro Politeama Garibaldi e online su vivaticket https://www.vivaticket.com/it/ticket/la-spagna-e-le-americhe/238697. Spettacolo gratuito a Mazara del Vallo.
Per info
Antonio Giordano
ufficiostampa@orchestrasinfonicasiciliana.it