Melodramma e classicismo in piazza a Palermo e Palazzo Adriano con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Massimo Raccanelli

Pubblicato il 23 Luglio 2024

Comunicato stampa

"Melodramma e Classicismo" un concerto che unisce pagine di musica sinfonica e operistica è il prossimo appuntamento della Stagione estiva 2024 dell’Orchestra Sinfonica Siciliana in programma venerdì 26 luglio alle 21 in Piazza Ruggiero Settimo a Palermo e il giorno dopo, alla stessa ora, in Piazza Umberto I a Palazzo Adriano, resa famosa dal film premio Oscar di Giuseppe Tornatore, “Nuovo cinema Paradiso”. I professori dell’orchestra saranno diretti da Massimo Raccanelli. 

Il concerto offre un programma che include opere di Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi e Ludwig van Beethoven.

Di seguito, alcuni cenni delle note di sala a cura di Riccardo Viagrande:

  • Vincenzo Bellini - Norma, Sinfonia (Allegro maestoso e deciso)

Composta tra settembre e novembre del 1831, "Norma" è una delle opere più celebri di Bellini. Nonostante l'insuccesso della prima rappresentazione alla Scala di Milano, l'opera si affermò rapidamente grazie alla sua profondità drammatica e alla bellezza delle sue arie.

  • Giuseppe Verdi - Nabucco, Sinfonia (Andante Allegro Andantino Allegro)

"Nabucco" è la terza opera di Verdi, rappresentata per la prima volta alla Scala il 9 marzo 1842. La sinfonia di apertura è un pot-pourri di temi che anticipano i momenti salienti dell'opera, esprimendo la forza d'animo degli Ebrei di fronte alla persecuzione.

  • Ludwig van Beethoven - Coriolano, Ouverture in do minore op. 62 (Allegro con brio)**

Composta nel 1807, l'ouverture "Coriolano" rappresenta la tragica grandezza del protagonista, in un contrasto tra lo spirito combattivo e le implorazioni della moglie Volumnia.

  • Ludwig van Beethoven - Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92

Descritta da Wagner come "l'apoteosi della danza", la Settima Sinfonia di Beethoven, iniziata nel 1811 ed eseguita per la prima volta nel 1813, è un capolavoro di vitalità ritmica e sperimentazione tonale.

Il direttore

Il concerto sarà diretto da Massimo Raccanelli, uno dei più rinomati direttori d'orchestra italiani del panorama musicale contemporaneo. Raccanelli ha diretto con successo "Le Nozze di Figaro" di Mozart al Teatro Comunale di Ferrara e "Don Giovanni" di Mozart al Teatro Ristori di Verona. È stato invitato da orchestre di prestigio come la Georgisches Kammerorchester Ingolstadt e la Bad Reichenhaller Philharmoniker, di cui è stato direttore ospite principale dal 2013 al 2015. Nato a Treviso, ha conseguito il diploma in violoncello al Conservatorio di Castelfranco Veneto e si è perfezionato con illustri maestri. Ha ottenuto la laurea magistrale in direzione d'orchestra presso l'Hochschule di München sotto la guida di Bruno Weil. Ha partecipato a numerose tournée internazionali e diretto importanti produzioni, tra cui la Sinfonia n. 5 di Tchaikovsky e il Concerto per Violoncello di Elgar. Nel 2018 ha sostituito Stefano Montanari alla guida del Junges Musikpodium Dresden-Venedig al Teatro Filarmonico di Verona.

Info e biglietti. 

Biglietti al costo di 10 euro (posto unico) a Palermo (riduzioni per studenti e disabili, abbonati stagione 23/24) presso la biglietteria del Teatro Politeama Garibaldi e online su vivaticket https://www.vivaticket.com/it/ticket/melodramma-e-classicismo/238698. Spettacolo gratuito a Palazzo Adriano. 

 

Antonio Giordano

ufficiostampa@orchestrasinfonicasiciliana.it

 

APPROFONDIMENTO