Nicolò Umberto Foron alla direzione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana con il Capriccio sinfonico di Puccini e la suite Shéhérazade
Pubblicato il 02 Luglio 2024
Comunicato stampa
Nuovo appuntamento con la musica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana venerdì 5 e sabato 6 luglio per il concerto in programma per la Stagione estiva. A salire sul podio sarà il direttore Nicolò Umberto Foron, classe 1998, nato a Genova in una famiglia di musicisti da madre italiana e padre tedesco. Ha studiato pianoforte, violino e violoncello, diplomandosi in pianoforte e successivamente in composizione. Il direttore e i professori dell’orchestra saranno impegnati nel Capriccio sinfonico in Fa maggiore di Giacomo Puccini, nel centenario della morte del compositore italiano, e nella suite sinfonica Shéhérazade di Nikolaj Rimskij-Korsakov.
Il primo appuntamento, (venerdì 5 alle 21), è in Piazza Ruggero Settimo con il palco allestito di fronte il Teatro Politeama Garibaldi e il giorno dopo (sabato 6 sempre alle 21) si replica in Piazza Santa Fortunata a Baucina.
Biglietti
I biglietti al costo di 10 euro per il concerto di Palermo (riduzioni per studenti e disabili, abbonati stagione 23/24) sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Politeama Garibaldi e online sul sito https://www.vivaticket.com/
Info: biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it o al numero +39 091 6072532/533. Concerto gratuito a Baucina.
Programma:
Giacomo Puccini (Lucca 1858 - Bruxelles 1924)
Nel centenario della morte, viene presentato il Capriccio sinfonico in fa maggiore SC 55, composto come saggio di composizione al Conservatorio di Milano e diretto alla sua prima esecuzione da Franco Faccio. Questo brano, caratterizzato da un'introduzione energica e due temi riutilizzati in opere successive di Puccini, mostra un chiaro talento sinfonico e una forte unità di stile.
Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov (Tikhvin Novgorod 1844 – Ljubensk Pietroburgo 1908)
La suite sinfonica Shéhérazade op. 35 è ispirata alle fiabe orientali de "Le mille e una notte". La suite, composta nel 1888, è strutturata in quattro movimenti: "Il mare e la nave di Sinbad", "La storia del principe Kalender", "Il giovane principe e la giovane principessa", e "Festa a Bagdad il mare il naufragio". Ogni movimento presenta temi caratteristici che si intrecciano, evocando l'atmosfera orientale e raccontando le storie di Shéhérazade attraverso un tema affidato al violino solista. La suite esprime l'abilità di Rimskij-Korsakov nel fondere elementi popolari russi con il sistema pentatonico, creando un'opera di grande ricchezza narrativa e musicale.
Info: Antonio Giordano
ufficiostampa@orchestrasinfonicasiciliana.it