Piovani dirige Piovani a Bagheria e a Palermo

Pubblicato il 09 Settembre 2022

Comunicato Stampa

PIOVANI DIRIGE PIOVANI

 

Il premio Oscar Nicola Piovani alla guida dell’Orchestra Sinfonica Siciliana per due attesi concerti a Bagheria, sabato 10 settembre a Palazzo Butera, e a Palermo, domenica 11 settembre allo Steri.

In programma le più belle colonne sonore musicate da Piovani per i film dei fratelli Taviani, di Roberto Benigni e di Federico Fellini.

 

 

È un rapporto di antica data quello che unisce Nicola Piovani all’Orchestra Sinfonica Siciliana. Il suo nome è legato a splendidi eventi che sono rimasti incisi nella memoria collettiva degli spettatori della Sinfonica, come il concerto tenutosi a Catania quattro anni fa nel Teatro Antico e la commemorazione di Giovanni Falcone sull’autostrada con l’Orchestra Giovanile Siciliana. Il musicista, Premio Oscar nel ’99 per le musiche del film La vita è bella di Roberto Benigni, proporrà una selezione di brani tratti dalle sue tante colonne sonore in due diversi concerti, il primo a Bagheria, a Palazzo Butera sabato 10 settembre alle ore 21 e il secondo a Palermo, domenica 11 settembre alle ore 21 allo Steri, nel cortile Abatelli. Il programma è diviso in tre parti: Suite Taviani, con i brani tratti da Fiorile, Il sole anche di notte, La notte di San Lorenzo, Good morning Babilonia; Suite Benigni con i temi di Pinocchio e La vita è bella; Suite Fellini con le musiche di Ginger e Fred e La voce della luna.

Piovani è un compositore particolarmente prolifico che spazia in diversi generi; ha firmato circa 180 partiture di colonne sonore scritte per film diretti da grandi registi come Federico Fellini, Marco Bellocchio, Mario Monicelli, i fratelli Taviani, Nanni Moretti e Roberto Benigni.

Il programma dei concerti ripropone proprio le musiche di alcuni film particolarmente significativi, come Il sole anche di notte (1990), la cui suggestiva musica fu premiata nel 1991 con il Nastro d'argento, La notte di San Lorenzo (1982), che segnò l'inizio della collaborazione del compositore con i fratelli Taviani, e Good morning Babilonia (1987).

Anche per Pinocchio, film del 2002, Piovani vinse un nastro d’argento; la musica, venata di una malinconica allegria che traspare dal lirismo di alcuni suoi temi, piacque molto alla giuria; infine, la consacrazione con i temi de La vita è bella (1997), da quello lirico ai ballabili della festa del matrimonio, all'adagio tragico.

Particolarmente importante la collaborazione con Federico Fellini, che gli permise di firmare le colonne sonore di Ginger e Fred e La voce della luna, in cui è evocato un vecchio oboista che suona per l'ultima volta il suo strumento prima di seppellirlo. In Ginger e Fred, film del 1986, sono protagonisti i due famosi ballerini di tip-tap che, ormai anziani, vengono invitati a ballare in una trasmissione televisiva, quando però il mondo dello spettacolo è diventato cinico e indifferente.

Due spettacoli da non perdere per il cartellone estivo della Sinfonica, che continua a proporre grandi eventi seguiti e apprezzati da un pubblico sempre più numeroso.

 

Biglietti

Palazzo Steri - Palermo: Concerto sold out (i biglietti già acquistati per l'Orto Botanico restano validi)

Palazzo Butera - Bagheria: in vendita al botteghino del Politeama Garibaldi (tel. 0916072532/533 - biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it) dalle ore 9 alle 13 e un'ora e mezza prima del concerto a Bagheria.  Prevista anche la vendita online su Vivaticket al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/piovani-dirige-piovani/189030Prezzo biglietto € 5.

 

 

Palermo, 8 settembre 2022

 

Ufficio Stampa FOSS

Mario Pintagro

ufficiostampa@orchestrasinfonicasiciliana.it

 

APPROFONDISCI CONCERTO BAGHERIA

APPROFONDISCI CONCERTO PALERMO