"Sacrarmonia". Antonella Ruggiero e il Quintetto dell'OSS per la Settimana di Musica Sacra di Monreale

Pubblicato il 20 Ottobre 2022

Comunicato stampa

“SACRARMONIA”

 ANTONELLA RUGGIERO E IL QUINTETTO DELL’OSS PER IL SETTIMO APPUNTAMENTO DELLA SETTIMANA INTERNAZIONALE DI MUSICA SACRA

 

Venerdì 21 ottobre al Duomo di Monreale alle ore 21 uno degli appuntamenti più attesi della rassegna.

Protagonista Antonella Ruggiero con il Quintetto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

La straordinaria voce della Ruggiero per un viaggio nelle musiche sacre del mondo.

 

Tre mesi dopo il grande successo ottenuto durante il concerto di inaugurazione della rassegna cameristica estiva della FOSS Note al Museo, torna in Sicilia Antonella Ruggiero per il settimo concerto della Settimana Internazionale di Musica Sacra, venerdì 21 ottobre al Duomo di Monreale alle ore 21.

Il concerto Sacrarmonia è uno degli appuntamenti più attesi della rassegna e vede in scena, accanto alla cantante nota per la sua lunga carriera, anche con i Matia Bazar, il Quintetto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, composto dai violinisti Eva Bindere e Andrea Cirrito, dalla violista Charlotte Fonchin, dal violoncellista Giovanni Volpe e dal percussionista Giuseppe Mazzamuto.

L’idea di Sacrarmonia prende corpo poco circa venti anni fa. Antonella Ruggiero comincia un viaggio tra le contaminazioni all’interno della musica sacra di tutto il mondo, unendo brani liturgici a brani con una sacralità insita nei testi o nelle musiche.

È un viaggio intenso, che tocca brani del repertorio dell’artista e brani tratti da messe scritte in vari Paesi del mondo, viaggio che nel novembre del 2001 diventa anche un CD intitolato Luna crescente - Sacrarmonia, realizzato con gli Arkè Quartet e Ivan Ciccarelli. L’album riscuote grande apprezzamento da parte del pubblico e della critica. Le "sacrarmonie" di Antonella sono un viaggio nel mondo, senza limiti e barriere, dall'Ave Maria della nostra tradizione alla "Misa criolla", alla "Missa Luba".

Nel programma del concerto spicca la bellissima Ave Maria di Schubert proposta nell’arrangiamento di Jacklich, accanto ad altri brani come Corale antico di Ruggiero/Fossati/Colombo, Sanctus di Colonna/Bigazzi, Occhi di bambino di Ruggiero/Cantini, Gloria dalla “Misa Criolla” di Ramírez, Il canto dell’amore di Ruggiero/Fossati, Aria sulla IV corda d Bach, Kyrie dalla “Missa Luba” di Haazen e molti altri.

I brani sono stati arrangiati per quartetto d’archi e percussioni da vari compositori e verranno eseguiti da un gruppo dell’OSS composto di musicisti dalle carriere personali ricche di esperienze in tutto il mondo e attivissimo in campo cameristico. Il quintetto affiancherà la voce di un’artista dal repertorio eterogeneo per cultura e provenienza, che si è sempre distinta per l’ampia estensione vocale, che le permette di passare dal registro pop a quello lirico di soprano leggero, passando per la musica sacra, jazz, soul, blues, musica popolare, tango, musica corale e bandistica, musica classica e contemporanea. Nota per essere stata tra i membri fondatori nel 1975 del gruppo dei Matia Bazar, a cui ha dato il nome e con cui ha raggiunto la fama in Italia e nel mondo, Antonella Ruggiero ha iniziato negli anni Novanta una carriera da solista che l’ha portata a diventare una delle più acclamate cantanti italiane.

I posti prenotabili gratuitamente sono esauriti.

 

 

Palermo, 20 ottobre 2022

 

 

Ufficio Stampa FOSS

ufficiostampa@orchestrasinfonicasiciliana.it

 

APPROFONDISCI