Alessandro Tirotta dirige l’Orchestra Sinfonica Siciliana con musiche di Cimarosa e le sinfonie di Rossini

Pubblicato il 17 Settembre 2024

Comunicato stampa

Riprende la stagione estiva dell’Orchestra Sinfonica Siciliana con il primo degli appuntamenti di settembre: il 20 settembre alle 21 in Piazza Ruggiero Settimo e il giorno dopo alla Chiesa Madre di Polizzi Generosa sempre alle 21. A dirigere i professori dell’Orchestra sarà Alessandro Tirotta, direttore d'orchestra di fama internazionale e basso-baritono. In programma musiche di Domenico Cimarosa e la maestosità delle sinfonie di Gioachino Rossini.

 

Il Programma: 

-  Domenico Cimarosa  –  Il Maestro di Cappella, intermezzo giocoso per basso-baritono (43')

-  Gioachino Rossini  – Italiana in Algeri, Sinfonia (9')

-  Gioachino Rossini  – La Cenerentola, Sinfonia (9')

-  Gioachino Rossini  – La Gazza Ladra, Sinfonia (10')

-  Gioachino Rossini  – Guglielmo Tell, Sinfonia (11')

Il concerto inizierà con “Il Maestro di Cappella”, un'intermezzo ironico e spensierato in cui un solo cantante interpreta un maestro di cappella alle prese con un’orchestra indisciplinata. Seguiranno le sinfonie di Rossini, che offriranno un assaggio dell'incredibile varietà e innovazione del compositore, culminando con la Sinfonia dal “Guglielmo Tell”.

 

Il Direttore: Alessandro Tirotta 

Alessandro Tirotta è un musicista eclettico che si è affermato come uno dei più talentuosi direttori d'orchestra della sua generazione. Diplomato in violino e laureato in musicologia, Tirotta ha calcato i palcoscenici di alcune delle più prestigiose sale da concerto al mondo, tra cui la Carnegie Hall di New York, la Bunka Kaikan di Tokyo, la Cairo Opera House, e molti altri teatri europei e asiatici. Ha diretto un vasto repertorio operistico e sinfonico, spaziando da compositori come Verdi, Mozart, Beethoven, fino a Tchaikovsky e Puccini. Oltre alla sua attività direttoriale, Tirotta è autore di numerosi libri di carattere musicologico e ha realizzato incisioni discografiche di successo. Attualmente, è il direttore principale dell'Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria e sarà protagonista di importanti progetti nei prossimi mesi, tra cui la direzione de “La Traviata” di Verdi al Teatr Wielki di Lodz e la prima esecuzione moderna dell'opera “Tilda” di Francesco Cilea. 

Biglietti al costo di 10 euro (posto unico) a Palermo (riduzioni per studenti e disabili, abbonati stagione 23/24) presso la biglietteria del Teatro Politeama Garibaldi e online su vivaticket. Spettacolo gratuito a Polizzi Generosa.

Per info: biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it – Tel.091/6072532-3.

 

Antonio Giordano

ufficiostampa@orchestrasinfonicasiciliana.it

 

APPROFONDIMENTO