Claudio Laureti

Viole

Claudio Laureti

Nato e cresciuto a Roma, si è diplomato presso il Conservatorio di Santa Cecilia, proseguendo poi gli studi presso l’Haute Ecole de Musique de Lausanne con Diemut Poppen, presso l’Hochschule für Musik di Colonia con Alexander Gordon (Zemtsov) e presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona con Bruno Giuranna. Si è perfezionato inoltre in masterclass con Nobuko Imai, Kim Kashkashian, Lawrence Power, Hartmut Rohde, Wilfried Strehle e Cynthia Phelps.

Da gennaio 2022 è Prima Viola presso l’Orchestra Sinfonica Siciliana, e nello stesso ruolo collabora regolarmente con orchestre come la BBC Symphony Orchestra, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli e l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, collaborando con direttori come Antonio Pappano, Esa-Pekka Salonen, Andrés Orozco-Estrada, Kirill Petrenko, Klaus Mäkela, Christoph Eschenbach, Jorma Panula, Jukka-Pekka Saraste, Juraj Valcuha, Sakari Oramo e Charles Dutoit.

Appassionato camerista, ha collaborato con artisti come Giovanni Sollima, Torleif Thedéen, Eszter Haffner, Ton Koopman, Antonio Meneses, Giuseppe Andaloro, Salvatore Accardo, Francesca Dego, Bruno Giuranna, Enrico Bronzi, Franco Petracchi, Svetlin Roussev, Yeol Eum Son e Marc Bouchkov, ospite di istituzioni come il Festival OperaEstate, il Fiskars Summer Festival, l’Auditorium lo Squero e il Teatro la Fenice di Venezia, la Philharmonie di Colonia, l’Accademia dei Cameristi di Bari, il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro Ponchielli di Cremona. 

Alcuni dei suoi concerti sono stati registrati per emittenti come SWR (Südwestrundfunk) e RaiRadio3, e tra i premi ricevuti si segnalano quello del Rotary di Cremona come miglior allievo dell’Accademia Stauffer e concorsi come l’Anton Rubinstein International Competition (Düsseldorf) e Virtuoso & Belcanto (Lucca).

È stato sostenuto dal programma NeuStart Kultur del Deutscher Musikrat, dall’Associazione Culturale Musica con le Ali, e dal 2018 è membro della Lead! Foundation Finland. Dal 2021 al 2024 è stato borsista della Fondazione Villa Musica Rheinland-Pfalz, nel 2018 accademista della Mahler Chamber Orchestra e nel 2019-2021 accademista dello Zermatt Music Festival. A maggio 2022 viene invitato a partecipare al concerto per i 50 anni della Karajan Akademie dei Berliner Philharmoniker, diretto da Kirill Petrenko alla Philharmonie di Berlino.