Claudio Sardisco
Flauti

Claudio Sardisco si diploma in flauto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, perfezionandosi successivamente con Angelo Persichilli, Wolfgang Schultz, Bruno Canino ed Eliodoro Sollima. Ha svolto un’intensa attività concertistica collaborando con le più importanti associazioni musicali siciliane ed esibendosi in tournée in Italia e in diversi Paesi europei. Accanto all’attività orchestrale, ha coltivato con particolare interesse la musica da camera, esibendosi in duo e in varie formazioni cameristiche e collaborando regolarmente come flauto solista con l’Orchestra da camera Gli Armonici. Ha preso parte a importanti produzioni discografiche, tra cui la registrazione della Symphonie für Bläser “Fröhliche Werkstatt” di Richard Strauss con “I Fiati di Parma” per l’etichetta The Classic Voice.Con il quintetto a fiati “Wind Ensemble” ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Tra i premi più significativi figurano il Primo Premio e il Premio Speciale “Rovere d’Oro” al Concorso Nazionale Città di San Bartolomeo, il Secondo Premio al Concorso Musicale Internazionale di Perugia (con primo premio non assegnato), il Terzo Premio al Concorso Internazionale Città di Caltanissetta e il Terzo Premio al Concorso Nazionale Musicale A.M.A.Calabria. Nel 1999 è stato invitato al Festival Internazionale di Hinterzarten, importante appuntamento dedicato alla musica da camera e ai fiati. Tra i vincitori del Concorso Nazionale a titoli ed esami per l’Insegnamento del Flauto nei Conservatori italiani, ha svolto attività didattica presso i Conservatori di Como, Trapani e Palermo, affiancando all’attività artistica un costante impegno nella formazione musicale. Dal 1985 collabora con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, della quale è componente stabile dal 2001 nel ruolo di secondo flauto. Nel corso della sua carriera ha avuto l’opportunità di lavorare sotto la direzione di importanti personalità del panorama musicale internazionale, tra cui Alain Lombard, Peter Maag, Daniel Oren, Hubert Soudant, Franz Welser-Möst, Michel Plasson e Yuri Temirkanov, oltre a numerosi altri direttori di fama internazionale. Ha inoltre collaborato con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, con l’Orchestra del Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.