Floriana Franchina

Flauti

Floriana Franchina

Nata a Sant'Agata di Militello (ME) nel 1991.

Ha iniziato lo studio del pianoforte e del flauto all'età di nove anni, sotto la guida del padre. Si è diplomata brillantemente con il massimo dei voti e la lode in flauto con il M° Giorgio Zagnoni e in pianoforte con il M°Bruna Bruno presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna.

E' stata allieva del M° Franco Scala (col pianoforte) del M° Glauco Cambursano (col flauto) presso L'Accademia "Incontri col maestro" di Imola (BO) e del M° Bruno Canino presso l'Accadamia UNDA MARIS di Bagheria (PA). 

Nonostante la sua giovane età è già pervenuta a un livello professionale tale da consentirle di partecipare a numerosi concorsi Nazionali, Europei e Internazionali, premiati con primi premi, borse di studio e concerti per un totale di oltre 100 concorsi. Ha frequentato le Masterclass di pianoforte con i M° Malcom Bilson, Hector Moreno, Riccardo Risaliti, Gianluca Cascioli,Cristiano Burato. 

Con il Flauto si è perfezionata con il M° Salvatore Vella, Raymond Guyot, Philippe Bertnold, Dante Milozzi e Domenico Alfano. E' stata inoltre allieva del M°Andrea Oliva presso l'Accademia Nazione di Santa Cecilia di Roma, del M° Chiara Tonelli presso la Scuola di Musica di Fiesole e del M°Jaques Zoon presso l'Accademia Mozart di Bologna. 

Ha collaborato in veste di flautista e ottavinista con l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado, come Primo flauto con L'Orchestra Filarmonica di Torino, L'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l'Accademia dell' Orchestra Mozart di Bologna, l'Orchestra Filarmonica di Bologna e l'Orchestra Sinfonica Siciliana.

Ha collaborato in veste di flautista e ottavinista presso il Teatro Carlo Felice di Genova. 

E' idonea presso la Fondazione Haydn di Bolzano e, per tre anni consecutivi, presso il Teatro Massimo di Palermo. 

Attualmente è Primo flauto dell’ Orchestra Sinfónica Siciliana con la quale si è anche esibita in qualità di solista al pianoforte e al flauto diretta dal M° Hans-Jörg Schellenberger. 

Ha lavorato sotto la direzione di Claudio Abbado, Diego Matheuz, Christian Benda, Michele Mariotti, Olli Mustonen, Marcello Rota, Jonathan Webb, Boris Schafer e molti altri. 

Ha partecipato a diverse tournée in Giappone e in Cina con l'Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e in Oman con l'Orchestra del Teatro Massimo di Palermo. 

In qualità di vincitrice della borsa di studio devoluta dal Maestro Claudio Abbado e dalla Scuola di Musica di Fiesole ha tenuto un recital per flauto e pianoforte nel prestigioso palazzo Strozzi di Firenze. 

Ha suonato presso la Royal Albert Hall di Londra in seguito alla vittoria del Grand Prize Virtuoso ed è vincitrice di una Tourneè in Asia, Corea, Giappone e Stati Uniti. È stata recentemente invitata ad esibirsi in qualità di solista al flauto e pianoforte con la Belarusian State Chamber Orchestra di Minsk. Nel 2020 esce il suo primo album discografico in qualità di compositrice e pianista prodotto dall’etichetta Telecinesound di Roma. L’album in breve tempo raggiunge i 350.000 streams su Spotify da tutto il mondo. Si esibisce regolarmente da solista con entrambi gli strumenti.