Gabriele Palmeri

Oboi

Gabriele Palmeri

 

Gabriele Calogero Palmeri si diploma in oboe presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida del padre Angelo.

Ha al suo attivo più di 30 primi premi assoluti in importanti concorsi nazionali e internazionali, tra i quali: 1° Premio al 2° Concorso Internazionale oboistico “Luca Figaroli”, inserito nel Premio Ferlendis – Città di Adrara San Martino (Bergamo); 1° Premio Assoluto al 3° Concorso Musicale Città di Firenze – Premio Crescendo; 1° Premio alla XX edizione del Concorso Internazionale ANEMOS di Roma; 2° Premio al Concorso Oboistico Internazionale di Chieri (TO).

Tra i Teatri più importanti dove si è esibito certamente da ricordare sono: il Teatro alla Scala di Milano, Il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Massimo di Palermo, Teatro Politeama Palermo e altri ancora. Ha partecipato a tournée in Cina, Emirati Arabi, Germania.

Ha fatto parte dell'Accademia del "Teatro Alla Scala" di Milano. Si é perfezionato negli anni con i maestri: M. Bougue, C. Hartmann, P. Grazia, P. Pollastri, L. Vignali, O. Zoboli, J. L. Capezzali, D.Orlando, F. Thouand. F. Di Rosa, I. Podyomov, S. Schilli.

In seguito alle diverse audizioni vinte, ha ricoperto il ruolo di Primo oboe presso l'orchestra Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Fondazione "Carlo Felice" di Genova nella quale è anche vincitore di audizione per il ruolo di Corno Inglese. È idoneo per il ruolo di corno inglese presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2018 é idoneo presso L'Akademie GewandhausOrchester di Lipsia.

Attualmente ricopre il Ruolo di Primo Oboe presso la Fondazione "Orchestra Sinfonica Siciliana" in seguito a 4 audizioni vinte.