Maria Grazia D'Alessio

Corno inglese

D'Alessio Maria Grazia

Corno Inglese della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, è nata a Roma, dove ha studiato presso il Conservatorio di Santa Cecilia diplomandosi in Oboe e Corno Inglese sotto la guida di Francesco Manfrin e in Musica da Camera nella classe di Luciano Cerroni con votazione finale 10/lode.

Ha frequentato i corsi di Hansjörg Schellenberger presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Chigiana di Siena.

Dal 1993 al 1996 è stato primo Oboe della Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti di Napoli.

Si perfeziona con Paolo Pollastri con il quale ha iniziato anche lo studio dell’Oboe barocco.

Ha vinto nel 1994 il primo premio Concorso per Borse di Studio, indetto dall’Ass. Orchestra Filarmonica della Scala di Milano con Riccardo Muti presidente della commissione.

Ha collaborato con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, incidendo dei dischi per la Deutsche Grammophon e partecipando ad una tournée in Giappone, Corea e Cina.

A seguito della vincita di una borsa di studio del MAE – Ministero degli Affari Esteri, si trasferisce nel 1998 in Olanda per perfezionarsi in Oboe barocco e moderno.

Ha ultimato la prima fase del Diploma Superiore di Oboe barocco con Ku Ebbinge presso il Conservatorio Superiore dell’Aja.

Ha ottenuto il Diploma Superiore in Oboe moderno sotto la guida di Emanuel Abbühl e del suo assistente Alexei Ogrintchouk, presso il Conservatorio Superiore di Rotterdam. A Rotterdam ha completato anche gli studi del Corso di Direzione e Arrangiamento. Grazie a questi studi le è stata affidata la direzione di due orchestre di bambini ed è stata docente di Oboe presso l’H.A.V.O. (Hoger Algemeen Voortgezet Onderwijs), Liceo Musicale del Conservatorio di Rotterdam.

Con Gordon Hunt ha partecipato in varie edizioni ai Corsi estivi di Musica da Camera a Copenhagen.

Con il mezzosoprano Cecilia Bartoli ha partecipato ad una tournée in Nord America con l’Ensemble “I Delfici”, e con la stessa solista, all’incisione di un DVD e tournée europea con Il Giardino Armonico.

Ha collaborato con la Rotterdam Philarmonic Orkest e la sua orchestra da camera; con il Concerto Rotterdam, e con l’Orkest van het Oosten di Enschede (Olanda).

Con la pianista Giusy Caruso, ha vinto il secondo premio al Concorso Nazionale di Musica da Camera “De Harmonie” di Rotterdam – grazie a questo premio si è esibita in  una serie di concerti in Italia e all'estero.