Musica da camera al Politeama e non solo ...
Elle String Quartet
con Sandro Cappelletto e Dario Oliveri
-
Luogo
-
Politeama Garibaldi - Aula Rossa
-
Giorno
ora
Durata
Prezzo
-
Giorno
Domenica 16 Giugno 2024
Ore
17,30
Durata
60min.
Prezzi
5 - €
Concerti e incontri con il pubblico (5 maggio - 26 settembre 2024)
La notte delle dissonanze: lezione concerto con Sandro Cappelletto (scrittore, giornalista) e Dario Oliveri (Università Palermo)
ELLE STRING QUARTET
Cristina Enna primo violino
Giorgia Beninati secondo violino
Arianna Bloise viola
Claudia Gamberini violoncello
"Elle String Quartet" è un gruppo composto da musiciste di lunga esperienza nell'ambito delle musiche eurocolte, che coniuga idiomaticità esecutiva, rigore formale e cuore palpitante. Quasi tutte componenti dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, le quattro componenti di questa straordinaria formazione cameristica coniugano mondi e culture diverse, spaziando dal repertorio classico a quello extracolto.
-
Programma
-
Wolfgang Amadeus Mozart
Salisburgo 1756 – Vienna 1791Quartetto in do maggiore KV 465 “Delle dissonanze”
Composto nel gennaio 1785, il Quartetto in do maggiore Kv. 465 di Mozart fa parte dei sei Quartetti per archi dedicati a dedicati a Franz Joseph Haydn, ed è forse una delle opere più inquietanti e misteriose del grande salisburghese. Ci riferiamo soprattutto alla parte iniziale del primo movimento, una sorta di prologo in “Adagio” in cui la chiarezza dello stile classico è offuscata da sorprendenti e inattese dissonanze (da cui il titolo dell’opera). Il concerto sarà preceduto da una conversazione introduttiva di Sandro Cappelletto, giornalista e conduttore della trasmissione Momus (RaiRadio3), che al Quartetto “delle Dissonanze” di Mozart ha dedicato un libro pubblicato da Edt e un avvincente concerto-spettacolo.