Musica da camera al Politeama e non solo ...

Elle String Quartet

con Sandro Cappelletto e Dario Oliveri 

  • Luogo

  • Politeama Garibaldi - Aula Rossa

  • Giorno

    ora

    Durata

    Prezzo

     

  • Giorno

    Domenica
    16 Giugno 2024

    Ore

    17,30

    Durata

    60min.

    Prezzi

    5 - €

    Calendario

Concerti e incontri con il pubblico (5 maggio - 26 settembre 2024)

 

La notte delle dissonanze: lezione concerto con Sandro Cappelletto (scrittore, giornalista) e Dario Oliveri (Università Palermo)

 

ELLE STRING QUARTET

Cristina Enna primo violino

Giorgia Beninati secondo violino

Arianna Bloise viola

Claudia Gamberini violoncello

Elle String Quartet

"Elle String Quartet" è un gruppo composto da musiciste di lunga esperienza nell'ambito delle musiche eurocolte, che coniuga idiomaticità esecutiva, rigore formale e cuore palpitante. Quasi tutte componenti dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, le quattro componenti di questa straordinaria formazione cameristica coniugano mondi e culture diverse, spaziando dal repertorio classico a quello extracolto. 

  • Programma

  • Wolfgang Amadeus Mozart
    Salisburgo 1756 – Vienna 1791

    Quartetto in do maggiore KV 465 “Delle dissonanze”

    Composto nel gennaio 1785, il Quartetto in do maggiore Kv. 465 di Mozart fa parte dei sei Quartetti per archi dedicati a dedicati a Franz Joseph Haydn, ed è forse una delle opere più inquietanti e misteriose del grande salisburghese. Ci riferiamo soprattutto alla parte iniziale del primo movimento, una sorta di prologo in “Adagio” in cui la chiarezza dello stile classico è offuscata da sorprendenti e inattese dissonanze (da cui il titolo dell’opera). Il concerto sarà preceduto da una conversazione introduttiva di Sandro Cappelletto, giornalista e conduttore della trasmissione Momus (RaiRadio3), che al Quartetto “delle Dissonanze” di Mozart ha dedicato un libro pubblicato da Edt e un avvincente concerto-spettacolo.