Settimana intensa per la FOSS con tre concerti che spaziano dal rock al tango alla classica

Pubblicato il 14 Settembre 2021

Comunicato stampa

SI INIZIA IL 16 SETTEMBRE CON L’APPUNTAMENTO CAMERISTICO DELLA RASSEGNA I GIOVEDì AL GIARDINO DEI GIUSTI , AD ESIBIRSI  I SYMPHOBAROCK

Una settimana intensa di musica per l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Si inizia giovedì 16 settembre alle ore 21 con il secondo appuntamento della stagione cameristica I Giovedì al Giardino dei Giusti proposta dall’OSS all’interno del cartellone estivo “È viva la musica”. In scena i SymphoBaRock che proporranno un originale programma musicale incentrato sulla riproposizione dei capolavori del barocco in chiave rock. Ideatore del progetto è Maurizio Billeci, violinista e bassista, che condivide il palco con Agostino Scarpello e Angelo Cumbo al violino, Roberto Presti alla viola, Giancarlo Tuzzolino al violoncello, Roberto Scilipoti alle tastiere, Stefano Romeo alla chitarra elettrica e Giovanni Dioguardi alla batteria. Il concerto propone brani che traggono ispirazione in modo più o meno diretto dai grandi capolavori della tradizione barocca, tra cui il celebre Concerto Grosso op. 6 N.8 di Corelli e la Sonata per violino e basso continuo op. 2 n. 3 di Vivaldi. Gli arrangiamenti sono del giovane violinista e compositore Salvatore Passantino.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione da effettuare contattando il botteghino del Teatro Politeama Garibaldi (piazza Ruggiero Settimo) al numero 091 6072532/533 (ore 9/13, compresa la domenica) o recandosi la sera stessa del concerto direttamente al Giardino dei Giusti dalle ore 20, secondo disponibilità.

SI PROSEGUE SABATO 18 A SCIACCA E DOMENICA 19 A PALERMO CON IL CONCERTO IL RE DEL TANGOPROTAGONISTA IL GRANDE VIOLINISTA ALESSANDRO QUARTA, DIRETTO DA LUCIANO ACOCELLA.

L’offerta settimanale continua con “Il Re del Tango”, omaggio a Piazzolla nel centenario della nascita. Una grande produzione sinfonica dell’OSS con un doppio appuntamento alle ore 21, sabato 18 settembre nell’Atrio inferiore ex Collegio dei Gesuiti di Sciacca e domenica 19 in piazza Ruggiero Settimo a Palermo. I concerti si apriranno con l’esecuzione di due delle Cuatro Estaciones Porteñas del compositore argentino, la Primavera e l’Inverno, nell’arrangiamento per violino solo e orchestra d’archi del compositore russo Leonid Desyatnikov, per poi passare all’esecuzione di quattro tra i più famosi tanghi di Astor: Fracanapa, Jeanne y Paul, Oblivion e Libertango, arrangiati da Alessandro Quarta, che sarà sul palco anche in veste di solista. Una importante presenza in Sicilia quella di Alessandro Quarta, musicista noto in tutto il mondo, violinista, polistrumentista e compositore apprezzato e amato dal grande pubblico. Cresciuto musicalmente con i più grandi direttori del mondo (Maazel, Inbal, Dutoit, Rostropovich, Chung, Pretre, Metha ecc.), ha ricoperto per loro il ruolo di violino di spalla, suonando nelle più prestigiose sale del mondo nel corso di tournèe in Europa, America, Cina, Giappone, Medio Oriente. Al momento collabora in progetti internazionali con Roberto Bolle, Dee Dee Bridgewater, Mike Stern, il Volo, James Taylor, Amii Stewart, Toquinho, i Solisti dei Berliner Philharmoniker, i Solisti dell’Orchestra Nazionale della Rai di Torino, il Quartetto del Teatro alla Scala, i Solisti dell’Accademia Santa Cecilia. Acclamato dalla CNN nel 2013 come "Musical Genius”, è stato premiato nel 2017 a Montecitorio come "Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo" per la musica.

A chiudere il programma alcune delle Danze norvegesi op. 35 di Grieg e delle Danze slave di Dvořák. A dirigere l’Orchestra Sinfonica Siciliana Luciano Acocella, docente di direzione d’orchestra all’Accademia Musicale Chigiana di Siena e al Conservatorio di Bologna. Musicista premiato nel 1996 ai concorsi “Prokofiev” e “Mitropoulos”, vanta una carriera che lo ha portato ad essere apprezzato in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Polonia, Grecia, Danimarca, Stati Uniti, Giappone, Cina, Corea e Russia

La prenotazione e/o acquisto dei biglietti è possibile attraverso le seguenti modalità:

SCIACCA, ATRIO INFERIORE EX COLLEGIO DEI GESUITI - sabato 18 settembre - ore 21 / INGRESSO GRATUITO. È possibile prenotare al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-orchestra-sinfonica-siciliana-sciacca-piazzolla-grieg-dvorak-169890991529

PALERMO, P.ZZA RUGGIERO SETTIMO - domenica 19 settembre - ore 21INGRESSO A PAGAMENTO. Per l’acquisto, recarsi al botteghino del Teatro Politeama Garibaldi, aperto al pubblico tutti i giorni, domenica compresa, dalle ore 9 alle 13 e un’ora e mezza prima del concerto, oppure procedere all’acquisto online su Vivaticket (https://www.vivaticket.com/it/biglietto/il-re-del-tango/161276) e in tutti i punti vendita Vivaticket di Palermo. Il costo del biglietto è di € 10 (biglietto intero) o € 5 (biglietto ridotto per gli abbonati alla stagione 2019/2020 e gli under 30).

Per ulteriori informazioni, contattare il botteghino del Teatro Politeama (tel.: 091 6072532/533 - mail: biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it).

Si ricorda che in ottemperanza all’ultimo decreto del Governo (n.105/2021) sulle misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 in vigore dal 6 agosto, per partecipare ai concerti occorrerà essere in possesso del Green Pass.

Sandra Pizzurro

Ufficio stampa FOSS

Sandra Pizzurro

Ufficio stampa FOSS

 

APPROFONDISCI:

CONCERTO SYMPHOBAROCK

CONCERTO SCIACCA

CONCERTO PIAZZA RUGGIERO SETTIMO