DOMENICHE CIVICHE
Guido Barbujani & Trio Kemonia
-
Luogo
-
Politeama Garibaldi - Aula Rossa
-
Giorno
ora
Durata
Prezzo
-
Giorno
Domenica 16 Gennaio 2022
Ore
18,00
Durata
-
Prezzi
10 - 7 €
DOMENICHE CIVICHE
Incontri culturali, concerti cameristici, aperitivi al Politeama
16 eventi dal 16 gennaio al 29 maggio
Palermo, Politeama Garibaldi
Ingresso ore 17.30 – Inizio ore 18.00
“Chi sono gli Europei? DNA e identità”
Conversazione con Guido Barbujani
Trio Kemonia
Fabio Mirabella, violino - Domenico Guddo, violoncello - Riccardo Scilipoti, pianoforte
Musiche di Beethoven e Sollima
Al termine di ogni appuntamento, laddove ammesso dalle vigenti normative anti Covid, sarà offerto al pubblico un aperitivo.
Guido Barbujani
Genetista e scrittore italiano, ha lavorato alla State University of New York a Stony Brook (Stato di New York), alle Università di Londra, Padova e Bologna e dal 1996 è professore di genetica all’Università di Ferrara. Si è formato in genetica delle popolazioni e ha lavorato su diversi aspetti della diversità genetica umana e della biologia evoluzionistica. Collabora col Sole 24 Ore e altre testate. Autore di romanzi e saggi scientifici, uno dei quali in collaborazione con Pietro Cheli, nel 2014 ha vinto il Premio Napoli per la ricerca nel campo della letteratura e delle scienze umane e sociali. Nel 2018 ha presentato al Festival della Letteratura di Mantova il suo ultimo lavoro Il giro del mondo in sei milioni di anni.
I suoi libri sono tradotti in inglese, spagnolo, tedesco, portoghese, romeno e turco. Fra i saggi L'invenzione delle razze (Bompiani 2006 e 2018), Europei senza se e senza ma (Bompiani, 2008 e 2021), Gli africani siamo noi (Laterza 2016) e Il giro del mondo in sei milioni di anni (con Andrea Brunelli, Il Mulino, 2018). Fra i testi narrativi Questione di razza (Mondadori 2003), Lascia stare i santi. Una storia di reliquie e di scienziati (Einaudi 2014) e Tutto il resto è provvisorio (Bompiani 2018).
Trio Kemonia
Il trio Kemonia si è formato qualche anno fa da una idea di tre professori dell’Orchestra Sinfonica Siciliana con alle spalle numerose esperienze di musica da camera. La formazione esegue un variegato repertorio che spazia dal classico al contemporaneo, puntando particolarmente sulla valorizzazione di compositori siciliani. Il trio ha all’attivo numerose esecuzioni musicali, concerti e partecipazioni a manifestazioni, che hanno sempre ottenuto un buon riscontro di pubblico e critica.
-
Programma
-
Ludwig van Beethoven
Bonn, 1770 - Vienna, 1827Trio op. 1 n. 1 in mi bemolle maggiore
Allegro - Adagio cantabile - Scherzo. Allegro assai - Finale. Presto
Eliodoro Sollima
Marsala, 1926 - Palermo, 2000Tre movimenti per violino, violoncello e pianoforte
Allegro - Andante sostenuto - Vivace