DOMENICHE CIVICHE

Guido Barbujani & Trio Kemonia

  • Luogo

  • Politeama Garibaldi - Aula Rossa

  • Giorno

    ora

    Durata

    Prezzo

     

  • Giorno

    Domenica
    16 Gennaio 2022

    Ore

    18,00

    Durata

    -

    Prezzi

    10 - 7 €

    Calendario

DOMENICHE CIVICHE

Incontri culturali, concerti cameristici, aperitivi al Politeama

16 eventi dal 16 gennaio al 29 maggio

Palermo, Politeama Garibaldi

Ingresso ore 17.30 – Inizio ore 18.00

 

“Chi sono gli Europei? DNA e identità”

Conversazione con Guido Barbujani

 

Trio Kemonia

Fabio Mirabella, violino - Domenico Guddo, violoncello - Riccardo Scilipoti, pianoforte

Musiche di Beethoven e Sollima   

 

bar cheri

Al termine di ogni appuntamento, laddove ammesso dalle vigenti normative anti Covid, sarà offerto al pubblico un aperitivo, gentilmente donato da Bar Chéri, Via Ignazio Mormino, 5 - Palermo

 

Guido Barbujani

Guido Barbujani

Genetista e scrittore italiano, ha lavorato alla State University of New York a Stony Brook (Stato di New York), alle Università di Londra, Padova e Bologna e dal 1996 è professore di genetica all’Università di Ferrara. Si è formato in genetica delle popolazioni e ha lavorato su diversi aspetti della diversità genetica umana e della biologia evoluzionistica. Collabora col Sole 24 Ore e altre testate. Autore di romanzi e saggi scientifici, uno dei quali in collaborazione con Pietro Cheli, nel 2014 ha vinto il Premio Napoli per la ricerca nel campo della letteratura e delle scienze umane e sociali. Nel 2018 ha presentato al Festival della Letteratura di Mantova il suo ultimo lavoro Il giro del mondo in sei milioni di anni.

I suoi libri sono tradotti in inglese, spagnolo, tedesco, portoghese, romeno e turco. Fra i saggi L'invenzione delle razze (Bompiani 2006 e 2018), Europei senza se e senza ma (Bompiani, 2008 e 2021), Gli africani siamo noi (Laterza 2016) e Il giro del mondo in sei milioni di anni (con Andrea Brunelli, Il Mulino, 2018). Fra i testi narrativi Questione di razza (Mondadori 2003), Lascia stare i santi. Una storia di reliquie e di scienziati (Einaudi 2014) e Tutto il resto è provvisorio (Bompiani 2018).

 

Trio Kemonia

Trio Kemonia

Il trio Kemonia si è formato qualche anno fa da una idea di tre professori dell’Orchestra Sinfonica Siciliana con alle spalle numerose esperienze di musica da camera. La formazione esegue un variegato repertorio che spazia dal classico al contemporaneo, puntando particolarmente sulla valorizzazione di compositori siciliani. Il trio ha all’attivo numerose esecuzioni musicali, concerti e partecipazioni a manifestazioni, che hanno sempre ottenuto un buon riscontro di pubblico e critica.

  • Programma

  • Ludwig van Beethoven
    Bonn, 1770 - Vienna, 1827

    Trio op. 1 n. 1 in mi bemolle maggiore

    Allegro - Adagio cantabile - Scherzo. Allegro assai - Finale. Presto

    Eliodoro Sollima
    Marsala, 1926 - Palermo, 2000

    Tre movimenti per violino, violoncello e pianoforte

    Allegro - Andante sostenuto - Vivace