Le grandi colonne sonore di John Williams

Antonino Manuli, direttore

Palermo - Piazza Ruggiero Settimo

  • Luogo

  • Piazza Ruggiero Settimo

  • Giorno

    ora

    Durata

    Prezzo

     

  • Giorno

    Domenica
    30 Luglio 2023

    Ore

    21,00

    Durata

    70min.

    Prezzi

    10 - 5 €

    Calendario

  • Programma

  • John Williams
    Floral Park (New York), 1932

    Le grandi colonne sonore di John Williams

    Programma:

    1. Adventures on Earth from ET 10’

    2. Theme from Jurassic Park 6’

    3. Harry Potter and the Philosopher's Stone Suite

    I. Hedwig’s Theme 5:20’

    IV. Harry’s Wondrous World 5’

    4. Theme from Schindler’s List 4’

    5. Star Wars Suite 21’

    I. Main Title

    II. Princess Leia

    III. Imperial March

    V. The Throne Room

     

    Vincitore di ben cinque premi Oscar per la miglior colonna sonora, con l'adattamento del musical Il violinista sul tetto (1971), con Lo squalo (1975), Guerre stellari (1977), E. T. l’Extra-Terrestre (1982) e Schindler’s List (1993), John Williams è certamente uno dei più famosi compositori di musiche per film. Tra i suoi successi vi è sicuramente la colonna sonora del film E.T. l'extra-terrestre, film di Steven Spielberg, uscito nelle sale nel mese di giugno del 1982 sul quale il critico cinematografico statunitense Roger Ebert così si espresse: «Questo non è semplicemente un buon film. È uno di quei film che spazzano via i nostri timori e conquistano il nostro cuore». La composizione della colonna sonora non fu, tuttavia, semplice per Williams che, con queste musiche, vinse il quarto dei suoi cinque premi Oscar. Williams, infatti, oltre a dover scrivere la musica per alcune scene che non ebbe modo di vedere o che vide in una forma provvisoria senza effetti speciali e suoni, doveva con i suoi commenti musicali rendere simpatico un essere oggettivamente brutto come E. T.. La scena, nella quale riscontrò maggiore difficoltà fu certamente la sequenza finale, per la quale Spielberg lasciò libero Williams di scriverla come meglio credeva, decidendo di rimontarla tutta alla fine in modo che potesse combaciare con la musica. La suite, The adventures on Earth, raccoglie alcune della pagine più significative della colonna sonora da quelle di maggiore effetto ad altre di più intenso lirismo.

    Di Steven Spielberg è anche Jurassic Park, uscito nelle sale cinematografiche nel 1993, per il quale Williams scrisse una colonna sonora che avrebbe dovuto esprimere sensazioni come stupore e fascino alla presenza di dinosauri visti dal vivo. Aperto da un assolo dei corni, il Theme è una pagina di intenso lirismo.

    Uscito nel 2001, Harry Potter and the Philosopher's Stone è il primo episodio della serie dei film di Harry Potter, la cui colonna sonora fu composta da John Williams nelle sue case di Los Angeles e di Tanglewood. Di questa colonna sonora sarà proposto l’ascolto di Hedwig's theme (Tema di Edvige), tema principale di tutti i film della serie, la cui caratteristica è costituita dall’uso della celesta che lo espone inizialmente, e di Harry’s Wondrous World (Il meraviglioso mondo di Harry), dove il mondo del famoso mago è descritto per mezzo di una ricca tavolozza orchestrale.

    Della colonna sonora di Schindler’s List è lo stesso compositore a ricordarne la genesi con le seguenti parole:

     “Durante l’estate del 1993, fu per me un grande privilegio comporre la musica per l’eccezionale film di Steven Spielberg, Schindler’s List. La nobilitante trama del film, ambientato nel mezzo dell’immane tragedia dell’Olocausto, costituì l’occasione per creare non solo una musica drammatica, ma anche temi che riflettessero i più teneri e nostalgici aspetti della vita degli Ebrei durante questi turbolenti anni.

    Per questa parte della colonna sonora ho dato la parte principale ad un violino solista, accompagnato dalla Boston Symphony Orchestra, e la nostra più grande fortuna fu quella di avere Itzhak Perlman come solista per la registrazione”          .

    Della colonna sonora del famoso film, ispirato al romanzo di Thomas Keneally basato sulla storia vera di Oscar Schindler, un imprenditore tedesco che salvò durante la Seconda Guerra Mondiale 1100 ebrei, è proposto l’ascolto del tenerissimo e dolcissimo Theme iniziale.

    Il concerto si conclude con la suite dalla colonna sonora di Star Wars (Guerre stellari), nella quale, inizialmente, George Lucas, il padre della saga, costituita da sei film, riuniti in una doppia trilogia e prodotti tra il 1977 e il 2005, aveva intenzione di inserire musiche operistiche costituite da brani celebri sul modello di 2001 Odissea nello spazio. Solo dopo, su suggerimento del suo amico e collega Steven Spielberg, il regista statunitense decise di affidare l’incarico di comporre le musiche a Williams che si avvalse di Leitmotiv per caratterizzare personaggi e situazioni. Tra i brani più famosi va ricordato il Main Theme che apre tutti i film della saga e The imperial March, chiamato anche Darth Vader's Theme perché ne sottolinea le apparizioni.

     

    Riccardo Viagrande