Queen - Barcelona Opera Rock
Roberto Molinelli, direttore
Desirée Rancatore, soprano
Johan Boding, voce
The Brass Group - Orchestra Sinfonica Siciliana
Terrasini - Anfiteatro Villa a mare
-
Luogo
-
Anfiteatro Villa a Mare - Terrasini
-
Giorno
ora
Durata
Prezzo
-
Giorno
Sabato 06 Agosto 2022
Ore
21,00
Durata
-
Prezzi
17 - 12 €
Musiche dei Queen arrangiate da Roberto Molinelli
BAND
The Brass Group
Federico Quartana chitarra
Francesco Di Giovanni chitarra
Davide Femminino basso elettrico
Orchestra Sinfonica Siciliana
Riccardo Scilipoti piano e tastiere
Giuseppe Mazzamuto batteria
CORO
Soprani: Chiara Fiorani, Martina Pannuzzio, Laura Sfilio
Mezzosoprani: Aurora Bruno, Florinda Piticchio, Dalila Alessandra Virga
Tenori: Francesco Ciprì, Chang Hui Han, Davide Vitale
Bassi: Diego Lo Iacono, Giovanni Palminteri, Settimo Scamardi
-
Programma
-
QUEEN - BARCELONA OPERA ROCK
Un soprano, una voce rock e un’orchestra si fondono per realizzare il concerto live dell’intero album BARCELONA, il capolavoro della band britannica - uscito nel 1998 - nato grazie all’incontro di due leggende: il leader dei Queen Freddie Mercury e una delle più grandi voci della storia della lirica, il soprano Montserrat Caballé.
La fusione tra lirica e rock sinfonico sarà riproposta dalla voce del soprano di fama internazionale Desirée Rancatore e da quella determinata e potente del rocker svedese Johan Boding, accompagnati da due sezioni strumentali, una rock e una classica, formata dall’Orchestra Sinfonica Siciliana e dal Brass Group, tutti diretti dal Maestro Roberto Molinelli che ha sapientemente curato anche gli arrangiamenti dello spettacolo.
Nella seconda parte del concerto verranno eseguiti i più grandi successi dei Queen: una lunga carrellata che attraversa gran parte di cinquant’anni di storia con brani indimenticabili come The Show Must Go On, Somebody to Love, We will rock you: un vero e proprio omaggio allo straordinario talento di Freddie Mercury e alla sua band.
L’OPERA
Barcelona, l’album.
L'album BARCELONA fu il frutto più importante di una collaborazione fortemente voluta dal leader dei Queen, innamorato della voce di Montserrat Caballé.
Dopo che la città di Barcellona era stata selezionata per ospitare le Olimpiadi del 1992, Mercury era stato contattato per scrivere una canzone che sarebbe stata l’inno ufficiale dei Giochi e gli venne l'idea di creare un duetto con Caballé che aveva origini catalane.
Freddie era un suo ammiratore da tempo, ma anche Montserrat apprezzava le qualità artistiche di lui, così che tra i due nacque una grande amicizia che li portò a registrare insieme l'intero album insieme al produttore Mike Moran.
Un'edizione speciale dell'album è stata pubblicata il 3 settembre 2012. Presenta una nuova versione dell'album con i precedenti brani strumentali sostituiti con una nuova orchestrazione sinfonica e percussioni dal vivo al posto di sintetizzatori e drum machine.
Apprezzato soprattutto per la title-track, che divenne una hit anche grazie al suo utilizzo per i Giochi olimpici del 1992, Barcelona ha rappresentato un esperimento innovativo per la sua fusione di musica pop/rock e lirica che, grazie all’intreccio delle due grandi voci, è un album che raggiunge livelli altissimi di preziosa intensità.
Programma
BARCELONA
- Ouverture Picante
- Ensueño
- The Fallen Priest
- The Golden Boy
- La Japonaise
- Guide Me Home + How Can I Go On
- Barcelona
- Too much love will kill you
GREATEST HITS
- Innuendo
- I want it all
- Don't stop me now
- We are the champions
- Somebody to love
- Love of my life
- We will rock you
- Bohemian Rhapsody
- Radio Ga Ga
- The show must go on