Un teatro di classe/Scuole

IL SOLE DI CHI È?

di Silvia Colasanti

  • Luogo

  • Politeama Garibaldi

  • Giorno

    ora

    Durata

    Prezzo

     

  • Giorno

    Lunedì
    27 Marzo 2023

    Ore

    09,30

    Durata

    60min.

    Prezzi

    5 - €

    Calendario

  • Giorno

    Lunedì
    27 Marzo 2023

    Ore

    11,30

    Durata

    60min.

    Prezzi

    5 - €

    Calendario

Manifesto Il sole di chi è?

Riccardo Scilipoti, direttore e maestro del Coro di voci bianche

Silvia Alù, regia

Canzonatrice/La Gazza Aurora Bruno, soprano

Gonzello Davide Vitale, tenore 

Luca Maria Laura Carollo/Gloria Minnelli, voce bianca

Luchino Andrea La Parola/Samuela Ricca, voce bianca

Lucia Costanza Castellana/Anna Lapis, voce bianca

Rospo Simona Forte/Giulia Rizzo, voce bianca

Topo Giulia Damasco/Delia Simoncini, voce bianca

Coro di Voci Bianche della Fondazione

Gruppo strumentale Orchestra Sinfonica Siciliana

Gabriella Federico - Ivana Sparacio violini; Vytautas Martisius viola; Daniele Lorefice violoncello; Damiano D’Amico contrabbasso; Debora Rosti flauto; Maria Grazia D’Alessio oboe; Joshua Fortunato clarinetto; Laura Costa fagotto; Rino Baglio corno; Massimo Grillo Giuseppe Mazzamuto percussioni

 

SPETTACOLI PER LE SCUOLE CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

segreteriascuole@orchestrasinfonicasiciliana.it

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  • Programma

  • Silvia Colasanti
    Roma 1975

    Il sole di chi è? fiaba in un atto su testo di Roberto Piumini (prima esecuzione assoluta della nuova versione con coro di voci bianche)

    Dalla prima esecuzione al Ponchielli di Cremona nel 2009, questa deliziosa operina per ragazzi continua a girare per i teatri di Italia e (a sentire le reazioni del pubblico giovanile) non smette di divertire e appassionare.

    Partiamo dal testo, dai dialoghi cadenzati che sapientemente, senza darlo a vedere, uniscono il divertimento e l’intento pedagogico, in un equilibrio delicato e proficuo che Piumini conosce e pratica da una vita, e che lo rende amatissimo presso il pubblico infantile. In lui lo scatenarsi della fantasia attorno a piccoli, minuti fatterelli, l’ingigantirsi comico e a suo modo epico della situazione riprendono e aggiornano la lezione di Gianni Rodari. Vi si colgono, come nelle fantasticherie di Rodari, chiari intenti civili, inviti alla riflessione e alla solidarietà, anche garbati inviti alla ribellione (civile, sempre, fatta di intelligenza delle cose e applicazione della fantasia) dinanzi ai soprusi e all’ottusità, e un rispetto profondo per i piccoli, gli indifesi, i più sfortunati o i meno arroganti.

    Nel nostro caso, una piccola comunità di lucertole, immaginose e flemmatiche, si gode beatamente il sole, finché non arriva un prepotente lucertolone di nome Gonzello che reclama per sé tutto il sole – nel farlo, gigioneggia in modo irresistibilmente indecoroso. Le poverette chiederanno aiuto ad alcuni animali, dapprima senza risultati, finché una gazza, con un trucco, non troverà lo stratagemma giusto per scacciare e punire il lucertolone tirannico. La trama è tutta qua, lieve e svagata, le situazioni ricorrono, giocando sull’effetto sicuramente comico della ripetizione (comico per i bambini, e ancora di più per gli adulti, che amano provare a tornare bambini, finché possono farlo di loro volontà).

    La duttile musica di Silvia Colasanti ne “Il sole, di chi è?” si limita a acquarellare qua e là i dialoghi immaginati da Piumini, aprendo momenti che alla lontana ricordano marcette o arie o duetti o pezzi d’assieme persi in ampi recitativi (ovviamente senza clavicembalo obbligato). L’organico limitato alla minima rappresentanza delle principali famiglie strumentali (flauto, clarinetto, corno, violino, violoncello, percussioni) è l’ideale per questo genere di lavoro, dove la musica si pone al servizio del testo, allude, punteggia, giocherella, lavora per sottrazione, sembra insomma improvvisata lì per lì, dinanzi al giovanissimo pubblico, anzi stimolata dalle reazioni di questo. Anche in questa parsimonia di colori strumentali sta un’intuizione interessante e vicina alla sensibilità infantile: i bambini giocano con poco (con le scatole dei regali, più che con il pretenzioso contenuto), amano le ellissi che riempiono a loro piacimento con lo scatenarsi spontaneo dell’immaginazione – hanno insomma bisogno di poche note, accenni, guizzi, per sentire risuonare un’intera fantastica orchestra.

    E questa di “Il sole, di chi è?” è musica così, saltella e scutrettola alla ricerca sempre un ritmo di marcia, oppure ammicca in parodie buffe (“O sole mio”, strapazzato ma non troppo dall’egoista Gonzello) che strappano l’applauso. Quella di Silvia Colasanti è musica che asseconda sempre la parola, che dalla parola poetica fluisce e prende corpo e struttura, che dà al testo ispiratore vastità di echi anche quando resta puramente strumentale.

     

    Estratto da un articolo di Claudio Morandini su LetteratitudineNews (gennaio 2013)

    Durata: 60'

Il libretto di Roberto Piumini