DOMENICHE CIVICHE

Mauro Berruto & SymphoBaRock Ensemble

  • Luogo

  • Politeama Garibaldi

  • Giorno

    ora

    Durata

    Prezzo

     

  • Giorno

    Domenica
    27 Febbraio 2022

    Ore

    18,00

    Durata

    -

    Prezzi

    10 - 7 €

    Calendario

DOMENICHE CIVICHE

Incontri culturali, concerti cameristici, aperitivi al Politeama

16 eventi dal 16 gennaio al 29 maggio

Palermo, Politeama Garibaldi

Ingresso ore 17.30 – Inizio ore 18.00

 

“Capolavori”

Conversazione con Mauro Berruto

 

SymphoBaRock Ensemble

Agostino Scarpello, violino - Angelo Cumbo, violino - Roberto Presti, viola - Giancarlo Tuzzolino, violoncello - Maurizio Billeci, basso elettrico - Stefano Romeo, chitarra elettrica - Riccardo Scilipoti, pianoforte - Giovanni Dioguardi, batteria

Musiche di Passantino e sue rielaborazioni da Corelli, Vivaldi.

bar cheri

Al termine di ogni appuntamento, laddove ammesso dalle vigenti normative anti Covid, sarà offerto al pubblico un aperitivo, gentilmente donato da Bar Chéri, Via Ignazio Mormino, 5 - Palermo

 

Mauro Berruto

Mauro Berruto

È nato a Torino nel 1969, città dove si è laureato in Filosofia con una specializzazione in Antropologia Culturale, frutto di una ricerca etnografica in Madagascar.

Per venticinque anni è stato allenatore professionista di pallavolo. Dopo una lunga esperienza nel campionato italiano di serie A1, in Grecia e in Finlandia è diventato il CT, dal 2010 al 2015, della nazionale italiana maschile con la quale ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Ha scritto due romanzi: Andiamo a Vera Cruz con quattro Acca (Bradipolibri Editore) e Independiente Sporting (Baldini & Castoldi Editore). Giornalista iscritto all’Ordine, vanta numerose collaborazioni tra le quali quella con i quotidiani Avvenire, Il Foglio, Il Corriere della Sera e il mensile Torino Storia. Nel 2019 è uscita la sua terza opera letteraria, il saggio Capolavori, diventato una fortunata lecture show. È docente alla Scuola Holden e si occupa di politiche dello sport. 

 

SymphoBaRock Ensemble

SymphoBaRock ensemble

Il progetto SymphoBaRock, così come l'omonimo ensemble, nasce nel 2021 con il preciso intento di intraprendere un cammino nuovo e "leggero" nell'esecuzione dei capolavori del florido periodo barocco.

Le musiche che eseguono sono arrangiate dal giovane violinista e compositore palermitano Salvatore Passantino in una chiave più vicina ai giorni nostri, senza pertanto voler sminuire il pregio dei capolavori proposti, ma, anzi, rendendoli più vicini ai nostri tempi e quindi, inevitabilmente, più appetibili anche a uditori più giovani.

  • Programma

  • Salvatore Passantino
    Palermo 1992

    BaRock Concert n. 1 (After A. Corelli)

    I. Preludio -II. Allegro -III. Adagio – IV. Presto

    BaRock Concert n. 3 (After A. Vivaldi)

    I. Allegro - II. Lento - III. Presto

    BaRock Concert n. 4

    I. Introduzione e fuga - II. Passacaglia - III. Vivace