Musica da camera al Politeama e non solo ...
Trio Kemonia
con Anna Maria Sollima
-
Luogo
-
Politeama Garibaldi - Aula Rossa
-
Giorno
ora
Durata
Prezzo
-
Giorno
Domenica 19 Maggio 2024
Ore
17,30
Durata
70min.
Prezzi
5 - €
Concerti e incontri con il pubblico (5 maggio - 26 settembre 2024)
Un compositore non allineato: un ritratto di Eliodoro Sollima - Interviene Anna Maria Sollima (Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo)
TRIO KEMONIA
Fabio Mirabella violino
Domenico Guddo violoncello
Riccardo Scilipoti pianoforte
Il Trio Kemonia, che è costituito da alcuni ottimi musicisti dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, nasce dalla grande passione per la musica da camera con l’intento di valorizzare il repertorio dei compositori siciliani. Feconda l’attività concertistica del Trio che si è più volte esibito riscontrando i favori del pubblico e della critica.
-
Programma
-
Beethoven Trio in mi bemolle op.1 n.1
E. Sollima Tre movimenti
Haydn Trio in sol maggiore Hob. XV: 25 “Ungherese”
Eliodoro Sollima (1926-2000) amava definirsi «un compositore non allineato», sottolineando la volontà di sottrarsi alle tendenze dominanti dell’avanguardia musicale degli anni Cinquanta e Sessanta. Ne parlerà, in apertura del concerto, la figlia Anna Maria, soffermandosi in modo particolare sulla genesi e i caratteri musicali e dei Tre movimenti composti nel 1968 per quel celebre Trio di Palermo del quale facevano parte, oltre allo stesso Eliodoro Sollima (pianoforte), anche Salvatore Cicero (violino) e Giovanni Perriera (violoncello). Nel programma del concerto, l’opera di Eliodoro Sollima è incorniciata da due capolavori del classicismo viennese come il Trio in mi bemolle op. 1 n. 1 (1793-95) di Beethoven e il brillantissimo Trio in sol maggiore Hob. XV: 25 detto “Ungherese” (1795) di Haydn..