Musica da camera al Politeama e non solo ...

Symphoss Jazz Ensemble

  • Luogo

  • Politeama Garibaldi - Aula Rossa

  • Giorno

    ora

    Durata

    Prezzo

     

  • Giorno

    Domenica
    26 Maggio 2024

    Ore

    17,30

    Durata

    60min.

    Prezzi

    5 - €

    Calendario

Concerti e incontri con il pubblico (5 maggio - 26 settembre 2024)

 

SYMPHOSS JAZZ ENSEMBLE

Agostino Scarpello e Ivana Sparacio primi violini

Sergio Di Franco e Gabriella Federico secondi violini

Vytautas Martisius e Camila Sanchez Quiroga viole

Giovanni Volpe e Giancarlo Tuzzolino violoncelli

Riccardo Scilipoti pianoforte

Maurizio Billeci basso elettrico

Giuseppe Sinforini batteria

Giuseppe Mazzamuto vibrafono

Symphoss Jazz Ensemble

Symphoss Jazz Ensemble nasce da un'idea del violinista-bassista dell'Orchestra Sinfonica Siciliana Maurizio Billeci che ha coinvolto il vibrafonista Giuseppe Mazzamuto (anch'egli componente della Foss in qualità di percussionista) nell'adattamento di alcuni suoi brani originali per una formazione di Archi e ritmica.

L'Ensemble vuole proporre le sonorità del Jazz sinfonico dei mitici anni '60-'70 che si eseguiva, rigorosamente dal vivo, nei locali più esclusivi della New York del dopo-guerra e del boom economico, e che vedeva impegnati artisti come Charlie Parker o Dizzy Gillespie, solo per citarne alcuni, ad intrattenere un pubblico ansioso solo di dimenticare la guerra tra whiskey e buona musica. Ovviamente gli archi prendono il posto degli ottoni di accompagnamento rendendo più sinfonico e "morbido" il risultato finale.

  • Programma

  • Giuseppe Mazzamuto

    Good Feel

    Tree

    Kitchen

    Il bambino Giovanni Falcone

    Quality Time

    Sicilianitudine

    Preludio

    Ballarò

    Il grillo

     

    Il Symphoss Jazz Ensemble nasce da un’idea del violinista-bassista Maurizio Billeci, che ha coinvolto il vibrafonista Giuseppe Mazzamuto nel progetto di una reinvenzione di alcuni suoi brani originali per archi e sezione ritmica. Oltre a riproporre le tipiche sonorità del jazz sinfonico degli anni Cinquanta e Sessanta, destinato a un pubblico ben deciso a tornare alla “normalità” dopo gli anni oscuri della Seconda guerra mondiale. Il repertorio dell’Ensemble è interamente costituito da brani originali di Giuseppe Mazzamuto (Ballarò, Kitchen, Giovanni’s School, Good Feel, etc.). Negli arrangiamenti gli archi si sostituiscono – per così dire – agli ottoni, rendendo più sinfonico e “morbido” il risultato finale.