Musica da camera al Politeama e non solo ...
Archi Sinfonici
con Dario Oliveri
-
Luogo
-
Politeama Garibaldi - Aula Rossa
-
Giorno
ora
Durata
Prezzo
-
Giorno
Mercoledì 09 Ottobre 2024
Ore
21,00
Durata
60min.
Prezzi
5 - €
Concerti e incontri con il pubblico (5 maggio - 9 ottobre 2024)
Conversazione su Un viaggio d’inverno (2015) Ian Bostridge e altri saggi e volumi su Franz Schubert – Interviene Dario Oliveri (Università di Palermo)
ARCHI SINFONICI
Fabio Mirabella, Sergio Di Franco, Ivana Sparacio, Salvatore Tuzzolino primi violini
Luciano Saladino, Antonino Alfano, Martina Ricciardo secondi violini
Vytautas Martisius, Zoe Canestrelli viole
Giovanni Volpe, Sonia Giacalone violoncelli
Francesco Monachino contrabbasso
Il gruppo “Archi Sinfonici” nasce da un’idea di alcuni professori della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Numerose rassegne hanno visto gli Archi Sinfonici protagonisti di performance fra esse la partecipazione a StringCity a Firenze per due anni consecutivi, per gli “Amici della Musica” di Palermo al Teatro Politeama e a numerosi concerti organizzati dalla F.O.S.S., presso le sue sedi invernali ed estive.
Sotto la direzione del M°Panni ha effettuato due concerti con musiche di Glass. Vasto il repertorio musicale proposto: da Vivaldi ai contemporanei.
-
Programma
-
Giacomo Puccini
Lucca, 1858 – Bruxelles, 1924Crisantemi. Elegia - Nella ricorrenza del 100° anniversario della morte del compositore
Franz Schubert
Vienna, 1797 - Vienna, 1828Quartetto n. 14 in re minore Dv. 810 “La Morte e la fanciulla” - Versione per ensemble di Gustav Mahler
L’elegia Crisantemi (1860) è un breve, struggente omaggio a Giacomo Puccini nel 100° anniversario della morte, che fa da preludio ad uno dei massimi capolavori dell’ultimo Schubert, il Quartetto n. 14 in re minore Dv. 810 “La Morte e la fanciulla” (1824-25). titolo del Quartetto deriva da un brano vocale del 1817 ed è proposto nella versione per ensemble “ritoccata” da Gustav Mahler. Il concerto sarà preceduto da una conversazione introduttiva con il prof. Dario Oliveri.