Concerto per Amleto

Rino Marrone, direttore

Fabrizio Gifuni, voce

 

  • Luogo

  • Politeama Garibaldi

  • Giorno

    ora

    Durata

    Prezzo

     

  • Giorno

    Venerdì
    27 Marzo 2020

    Ore

    21,00

    Durata

    -

    Prezzi

    - €

    Calendario

  • Programma

  • Concerto per Amleto (prima esecuzione a Palermo)

    da “La tragedia di Amleto, Principe di Danimarca”  di WILLIAM SHAKESPEARE

    drammaturgia di Fabrizio Gifuni

    con la consulenza musicale di Rino Marrone

     

    Musiche di DMITRIJ SHOSTAKOVICH                

     da Op. 32,  musiche di scena per  l’Amleto di Nikolai Akimov,  

      e  Op. 116, musiche per il film “Hamlet” di Grigori Kozintsev

     

     

    Fabrizio Gifuni rende un suo personale omaggio al Principe di Danimarca. 

    A partire dalla straordinaria esperienza vissuta all’inizio degli anni ’90 con il ciclo triennale di lezioni d’Arte tenute da Orazio Costa interamente dedicate al testo shakespeariano, passando per le personali interpolazioni amletiche nel pluripremiato spettacolo “L’Ingegner Gadda va alla guerra o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro”,  fino a “Remember me… /Omaggio ad Amleto” presentato all’Auditorium del Lingotto di Torino e recentemente al Coronet Theatre di Londra, l’Amleto di Shakespeare rappresenta per Fabrizio Gifuni un’officina di lavoro sempre aperta. 

    Concerto per Amleto nasce da una drammaturgia teatrale e musicale scritta a quattro mani con il direttore d’orchestra Rino Marrone, per più di dieci anni direttore artistico-stabile dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari.  Ospite nel 2016 della rassegna internazionale “Le vie dei Festival”  all’Auditorium Parco della Musica di Roma, nel 2017, del Teatro San Carlo di Napoli nell’ambito del Napoli Teatro Festival, e nel 2018 della Stagione del Piccolo Teatro Strehler di Milano,  il Concerto per Amleto viene presentato quest’anno in una nuova veste – arricchito di nuove scene del testo shakespeariano.

    Le molteplici voci de La tragedia di Amleto, Principe di Danimarca si intrecciano al potente affresco sonoro che Dmitrij Shostakovich dedicò alla tragedia di Shakespeare in due diverse occasioni.  La prima, datata 1932, è una suite tratta dalle musiche di scena per un’edizione teatrale dell’Amleto firmata dal regista scenografo Nicolai Akimov.  La seconda opera, del 1964, fu commissionata dal regista Grigori Kozintsev  per il suo film “Hamlet”, che si avvaleva del prezioso adattamento di Boris Pasternak.

    Spettri, nevrosi e melanconie si combattono col gioco.

    Come in nessun’altra delle sue opere Shakespeare è pronto a dichiarare, con Amleto, tutto il suo amore per un’idea di teatro.

    “The play is the thing/ wherein I’ll catch the conscience of the king”, dice Amleto.  “Il Gioco è la cosa/ con cui prenderò la coscienza del Re”.