Rispondimi bellezza

63ma Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale

Ensemble Nova Musica

  • Luogo

  • Cappella del Seminario Torres di Monreale

  • Giorno

    ora

    Durata

    Prezzo

     

  • Giorno

    Sabato
    23 Ottobre 2021

    Ore

    17,00

    Durata

    70min.

    Prezzi

    - €

    Calendario

Marco Salvaggio direttore

Maurizio Billeci violino - Roberto Presti viola - Mauro Greco violoncello - Lamberto Nigro contrabbasso - Francesco Ciancimino flauto - Gabriele Palmeri oboe - Angel Jean Cino clarinetto  - Giuseppe Barberi fagotto – Matteo Ierardi arpa -  Massimo Grillo percussioni

  • Programma

  • Salvatore Passantino
    Palermo 1992

    Rispondimi bellezza. Raffaello chiave d’amore per orchestra da camera

    1. Preludio
    2. Madonna Tempi
    3. La Muta
    4. La Velata
    5. Madonna della Seggiola
    6. Madonna Sistina
    7. Baldassarre Castiglione
    8. Andata al Calvario
    9. Il Trionfo di Galatea
    10. Papa Giulio II
    11. La Fornarina

     

    “Ho sempre pensato che comporre fosse un po’ come dipingere utilizzando i suoni piuttosto che i pennelli. Rispondimi,  Bellezza è stata un’entusiasmante occasione per mettere in pratica questa mia concezione. La conseguenza è stata un’attenta scelta delle sfumature timbriche e dell’organizzazione formale, immaginando una resa quasi visiva della musica. Così, ognuno dei dieci affreschi sonori che compongono l’opera, rappresenta il corrispettivo musicale del dipinto al quale si ispira. Non mancano i riferimenti, più o meno espliciti, alla musica dell’epoca: ritmi di danze rinascimentali, come la Pavana, la Gagliarda o il Saltarello, si alternano infatti a brani di carattere sacro. Anche l’orchestrazione imita liberamente i colori timbrici quattrocenteschi, grazie, per esempio, all’utilizzo di strumenti particolari come il tamburo da parata”.

    Con queste parole lo stesso Salvatore Passantino ha descritto Rispondimi Bellezza, lavoro ispirato a Raffaello Sanzio e composto nel 2020, in occasione del 500° anniversario della morte del grande pittore, su commissione della Fondazione "Pergolesi Spontini" di Jesi, dove è stato eseguito per la prima volta il 6 settembre 2020.


    Riccardo Viagrande

     

     

    Durata: 70'