Rispondimi bellezza
63ma Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale
Ensemble Nova Musica
-
Luogo
-
Cappella del Seminario Torres di Monreale
-
Giorno
ora
Durata
Prezzo
-
Giorno
Sabato 23 Ottobre 2021
Ore
17,00
Durata
70min.
Prezzi
- €
Marco Salvaggio direttore
Maurizio Billeci violino - Roberto Presti viola - Mauro Greco violoncello - Lamberto Nigro contrabbasso - Francesco Ciancimino flauto - Gabriele Palmeri oboe - Angel Jean Cino clarinetto - Giuseppe Barberi fagotto – Matteo Ierardi arpa - Massimo Grillo percussioni
-
Programma
-
Salvatore Passantino
Palermo 1992Rispondimi bellezza. Raffaello chiave d’amore per orchestra da camera
- Preludio
- Madonna Tempi
- La Muta
- La Velata
- Madonna della Seggiola
- Madonna Sistina
- Baldassarre Castiglione
- Andata al Calvario
- Il Trionfo di Galatea
- Papa Giulio II
- La Fornarina
“Ho sempre pensato che comporre fosse un po’ come dipingere utilizzando i suoni piuttosto che i pennelli. Rispondimi, Bellezza è stata un’entusiasmante occasione per mettere in pratica questa mia concezione. La conseguenza è stata un’attenta scelta delle sfumature timbriche e dell’organizzazione formale, immaginando una resa quasi visiva della musica. Così, ognuno dei dieci affreschi sonori che compongono l’opera, rappresenta il corrispettivo musicale del dipinto al quale si ispira. Non mancano i riferimenti, più o meno espliciti, alla musica dell’epoca: ritmi di danze rinascimentali, come la Pavana, la Gagliarda o il Saltarello, si alternano infatti a brani di carattere sacro. Anche l’orchestrazione imita liberamente i colori timbrici quattrocenteschi, grazie, per esempio, all’utilizzo di strumenti particolari come il tamburo da parata”.
Con queste parole lo stesso Salvatore Passantino ha descritto Rispondimi Bellezza, lavoro ispirato a Raffaello Sanzio e composto nel 2020, in occasione del 500° anniversario della morte del grande pittore, su commissione della Fondazione "Pergolesi Spontini" di Jesi, dove è stato eseguito per la prima volta il 6 settembre 2020.
Riccardo ViagrandeDurata: 70'