Nuove Musiche: Pennisi
Gabriele Bonolis, direttore
Sabrina Cortese, soprano
Chiara Osella, mezzosoprano
Luigi Sini, chitarra
Andrea Biagini, flauto
Aurelio Pes, lettore
Orchestra Sinfonica Siciliana
-
Luogo
-
Politeama Garibaldi
-
Giorno
ora
Durata
Prezzo
-
Giorno
Sabato 12 Ottobre 2019
Ore
18,00
Durata
-
Prezzi
5 - €
Nuove Musiche 2019 si svolgerà dall'8 al 20 ottobre al Teatro Massimo e al Politeama Garibaldi
-
Programma
-
Francesco Pennisi
Acireale 1934 - Roma 2000L’esequie della Luna, suite dall’opera su testi di Lucio Piccolo (in occasione del cinquantenario della morte del poeta)
L’opera del catanese Francesco Pennisi, L’esequie della Luna, su testi di Lucio Piccolo e altri autori inseriti da Roberto Andò,fu eseguita dall’Orchestra Sinfonica Siciliana in prima esecuzione assoluta al Festival di Gibellina, nel 1991 al Baglio di Stefano, con la regia dello stesso Andò. Suonava l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Guido Guida. Francesco Pennisi, musicista ma anche elegante pittore e poeta, pur risiedendo a Roma, (fu tra i primi fondatori negli anni sessanta dell’associazione romana Nuova Consonanza), non aveva mai troncato i rapporti con la sua Sicilia. Conosceva edera amico di Lucio Piccolo, a cui si sentiva affine, e ne musicò più volte le poesie.
In questo concerto ascolteremo una suite dall’opera, concepita da Pennisi per l’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma, diretta da Marcello Panni,registrata dalla Rai il 6 febbraio 1992, con Francesco Pennisi stesso come lettore.
I brani che compongono la Suite sono: Il Sonno - Alla luna che viene - Meliès - Due poesie di Lucio Piccolo - Duetto e orizzonte/la Caduta della Luna - Il museo della Meraviglie -L'esequie della luna - Duetto finale
In collaborazione con il Corso di laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Palermo e con la Fondazione Lucio Piccolo in occasione del Cinquantenario della morte di Lucio Piccolo
Il concerto sarà preceduto da una conversazione con Graziella Seminara e Dario Oliveri
Letture di Aurelio Pes
Marcello Panni