Solstizio d'estate / Notte europea della Musica
Omaggio ai Beatles/A Peace Pop Songbook
Riccardo Scilipoti, direttore e maestro del coro di voci bianche
Coro di Voci bianche FOSS
Palermo - Piazza Ruggiero Settimo
-
Luogo
-
Piazza Ruggiero Settimo
-
Giorno
ora
Durata
Prezzo
-
Giorno
Venerdì 21 Giugno 2024
Ore
21,00
Durata
80min.
Prezzi
10 - 5 €
-
Programma
-
Peter Breiner
Humenné 1957Beatles-Concerto grosso n. 1 “Nello stile di Händel”
Durata: 13'
Beatles-Concerto grosso n. 2 “Nello stile di Vivaldi”
Durata: 14'
Beatles-Concerto grosso n. 4
Durata: 10'
Autori vari
A Peace Pop Songbook per coro di voci bianche, voci recitanti e orchestra - Musiche originali e arrangiamenti di Alberto Maniaci - Prima esecuzione assoluta
Piece of peace n.1 (Alberto Maniaci)
What a wonderful world in omaggio ad Antonio Vivaldi (George Douglas e David Weiss)
Piece of peace n.2 (Alberto Maniaci)
Over the rainbow (Harold Arlen e Edgard Yipset Harburg)
Piece of peace n.3 (Alberto Maniaci)
Hallelujah (Leonard Cohen)
Peace of peace n.4 (Alberto Maniaci)
Heal the world (Michael Jackson)
Peace of peace n.5 (Alberto Maniaci)
Imagine (John Lennon)
Durata: 35'
Direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore slovacco, Peter Breiner vanta una vastissima produzione discografica di suoi lavori con circa 260 CD pubblicati e milioni di album venduti in tutto il mondo. Tra i suoi lavori più noti si segnalano i Beatles-Concerti Grossi, dei quali sono oggi in programma il Primo, il Secondo e il Quarto. In queste composizioni Breiner ha arrangiato alcuni dei più grandi successi dei Beatles creando un ponte originale tra due generi lontani nel tempo come il barocco concerto grosso e le canzoni dei Beatles, le cui melodie arrangiate ispirano ogni singolo movimento del Concerto. I cinque movimenti del Primo Concerto (Nello stile di Händel) sono, infatti, ispirati dalle melodie delle canzoni She loves you (A tempo giusto), Lady Madonna (Allegro), Fool on the Hill (Adagio), Honey Pie (Allegro) e Penny Lane (Allegro). Le canzoni che ispirano i cinque movimenti del Secondo concerto (Nello stile di Vivaldi) sono, invece, A Hard Day’s Night, Girl, And I Love Her, Paperback Writer, Help. Nel Quarto concerto, infine, è possibile apprezzare nei quattro movimenti gli arrangiamenti, nell’ordine, di Here comes the Sun, Michelle, Goodnight e Carry that Weight.
Su A Peace Pop Songbook così si è espresso il suo autore, Alberto Maniaci:
“Il progetto A Peace Pop Songbook nasce con l’intento di raccontare alcune delle più belle canzoni del repertorio pop-rock del secolo scorso attraverso il colore luminoso, scintillante e puro delle voci dei bambini. In un’epoca segnata dai conflitti internazionali, la purezza del canto delle voci bianche rappresenta nell’immaginario collettivo la raffigurazione della bellezza in senso assoluto, in totale contrasto con le guerre e il sangue che esse generano. Per tale ragione ho immaginato che l’ascoltatore potesse “sfogliare” sinesteticamente, dal punto di vista uditivo, un libro contenente cinque storie importanti legate alla pace o alla raffigurazione metaforica di essa. Era necessario introdurre queste storie con un tema musicale unico che le collegasse tra loro, quasi senza soluzione di continuità. Queste piccole introduzioni, che traggono spunto tematicamente dal mottetto RV 630 Nulla in mundo pax sincera di Antonio Vivaldi, sono dei frastagliati frammenti sonori impreziositi dai giovanissimi solisti delle voci bianche dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che, su musica, reciteranno alcuni versi legati al significato generale della song che a breve sarà eseguita da tutto il coro e l’orchestra, esplorando così il mondo sonoro del compositore e preparando l’ascoltatore ad immergersi nel flusso emozionale di queste”.
Riccardo Viagrande
Durata: 80'