BARCELONA Opera Rock

Roberto Molinelli, direttore e arrangiamenti

Desirée Rancatore, soprano

Johan Boding, cantante

 

  • Luogo

  • Teatro di Verdura

  • Giorno

    ora

    Durata

    Prezzo

     

  • Giorno

    Lunedì
    05 Luglio 2021

    Ore

    21,00

    Durata

    -

    Prezzi

    - €

    Calendario

BAND 

Chitarra acustico-elettrica: Simone Ferrara, Nicolò Renna

Basso elettrico: Davide Femminino

Tastiera: Riccardo Scilipoti

Batteria: Giuseppe Mazzamuto

CORO

Soprani: Greta Di Forti, Chiara Fiorani, Laura Sfilio

Mezzosoprani: Florinda Piticchio, Dalila Alessandra Virga

Tenori: Massimiliano Arizzi, Francesco Ciprì, Nicolò Giuliano

Bassi: Diego Lo Iacono, Giuseppe Lo Turco, Settimo Scamardi

 

ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA

 

in collaborazione con Produzione Menti Associate (Produzione esecutiva: Melissa Mastrolorenzi)

 

BIGLIETTI ESAURITI

 

  • Programma

  • BARCELONA opera rock

     IL ROCK INCONTRA LA LIRICA

    IL SOGNO TRA  AMBIZIONE, CORAGGIO E PROVOCAZIONE

    In occasione dei 50 anni dalla formazione dei Queen

     

    Per la prima volta in Italia il rock si fonde con la lirica per realizzare in esclusiva mondiale il primo concerto live dell’intero album BARCELONA uscito nel 1988 insieme al fantastico soprano Montserrat Caballé. La complessa parabola artistica ed umana dei Queen e del suo leggendario leader, Freddie Mercury attraverso i suoi più grandi successi.

    BARCELONA Opera Rock, fusione tra lirica e rock in un crescendo di emozioni, in questa occasione realizzato dalla sublime ed avvolgente voce del soprano Desireé Rancatore e dalla voce determinata e potente di Johan Boding , sotto la direzione e gli arrangiamenti del poliedrico M ° Roberto Molinelli.

     

    Barcelona: Freddie Mercury realizza il suo sogno

    L'album BARCELONA venne registrato in un lasso di tempo piuttosto lungo, tra i primi mesi del 1987 e il giugno del 1988, e fu il frutto più importante di una collaborazione fortemente voluta dal leader dei Queen, innamorato della voce di Montserrat. infatti Freddie entrò in studio nei primi mesi del 1987 ed incise alcuni demo, nel mese di marzo venne raggiunto da Montserrat Caballé per alcune jam/session in cui iniziarono a dar vita ad alcuni brani (uno di questi fu Barcelona, che entro un paio di mesi venne terminato e presentato nella serata del 29 maggio al Ku Club di Ibiza). Il duo ebbe poco tempo per conciliare i rispettivi impegni (Montserrat Caballé era spesso in tournée mentre a partire dal gennaio 1988 Freddie entrò nuovamente in studio con i Queen, impegnati nelle sessioni di registrazione per l'album The Miracle). Questo fu un periodo piuttosto complicato per Freddie Mercury che, proprio nello stesso periodo delle registrazioni, nella tarda primavera del 1987 venne dichiarato sieropositivo all'HIV e dovette continuare le registrazioni con la consapevolezza di avere ancora pochi anni di vita davanti a lui; decise quindi di buttarsi a capofitto nella musica e passò il maggior numero di ore possibili (finché gli fu possibile farlo) negli studi di registrazione. Come dichiarerà Montserrat Caballé nel documentario The Untold Story, per diverso tempo fu tenuta all'oscuro della situazione di salute del cantante. Fu solo qualche anno dopo che apprese da Mercury la notizia, quando ormai il suo virus si era tramutato in AIDS conclamato.

    L'album venne rimasterizzato e ripubblicato diverse volte sempre con una nuova copertina (in particolare nel 1992, in occasione del successo ottenuto dalla seconda pubblicazione dell'omonimo singolo, venne ripubblicato in quanto era stato scelto come inno ufficiale per i Giochi della XXV Olimpiade), nel 2000 all'interno del box set celebrativo Freddie Mercury Solo Collection ed infine il 3 settembre 2012 in edizione speciale, quest'ultima volta anche completamente riarrangiato e rimasterizzato: non sono più infatti i sintetizzatori a coprire la parte orchestrale, ma un'orchestra; inoltre la drum machine venne stata sostituita dalle percussioni.

    Apprezzato soprattutto per la title-track, che divenne una hit anche grazie al suo utilizzo per i Giochi olimpici del 1992, Barcelona fu un esperimento piuttosto audace (e a posteriori riuscito) di fusione tra musica pop/rock e lirica. Suadente e spregiudicato, l’intreccio delle due grandi voci raggiunse momenti di preziosa intensità. Potente ed elegante, Montserrat, mentre Freddie, raggiunse livelli raramente toccati in carriera in alcune tracce (come Barcelona, ma anche The Fallen Priest e The Golden Boy).

     

     

    Programma

     Barcelona album:

    1. Ouverture Picante    

    2. Ensueño

    3. La Japonaise            

    4. The Fallen Priest

    5. The Golden Boy

    6. Guide Me Home + How Can I Go On 

    7. Barcelona

    - Too much love will kill you ( versione solo orchestra)

    1. I want it all

    2. Innuendo

    3. Don't stop me now

    4. We are the champions

    5. Somebody to love

    6. We will rock you

    7. Who wants to live forever

    8. Bohemian Rhapsody

    9  Radio Ga Ga

    10 The show must go on